|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Posso dare da bere, l'acqua delle mozzarelle, ai pulcini?
|
01/03/2015, 15:30 |
|
|
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
no vabbè , ormai le ho viste proprio tutte... i pulcini tanto più che non hanno ancora una flora batterica sviluppata vanno alimentati ancor più con attenzione rispetto agli adulti: quindi acqua pulitissima e mangime primo periodo con coccidiostatico è la loro alimentazione .... cosa ci dovrebbero fare con l'acqua delle mozzarelle ??? a parte il fatto che se la metti sotto la lampada dei pulcini al caldo sviluppa subito muffe e fermenta ... ma anche se così nn fosse quale beneficio dovrebbero ricevere????
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
02/03/2015, 11:44 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
pitan ha scritto: Posso dare da bere, l'acqua delle mozzarelle, ai pulcini? Nel pastoncino settimanale, magari intiepidito, insieme a un pizzico di crusca, farina di mais, riso. Magari qualche ovetto intero. Tanto quanto ne basta per fare una polentina. Questo il consiglio dell'esperto qualche anno fa...
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
02/03/2015, 15:51 |
|
|
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Grazie Kembol
|
02/03/2015, 20:04 |
|
|
angeluzzo86
|
kembol ha scritto: Nel pastoncino settimanale, magari intiepidito, insieme a un pizzico di crusca, farina di mais, riso. Magari qualche ovetto intero. Tanto quanto ne basta per fare una polentina. Questo il consiglio dell'esperto qualche anno fa... Kembol , ma sei sicuro che un'esperto consigli un pastoncino indicando le dosi con " qualche, pizzico , tanto quanto basta " ??? . no perchè a me questo mi sembra il metodo migliore per fare porcate... un esperto innanzi tutto direbbe a che età si può somministrare sta cosa e quante volte a settimana, i primi giorni ? dopo 2 settimane? dopo 30 gg ? io tutti i post del Dott. Allesandro Guerrini che ho letto sono indicati bene tutte le informazioni degli ingredienti grammature ecc ecc. Non ce l'ho con te Kembol , però lo sai che poi succede che c'è qualche furbone che legge il tuo post ed al posto del primo periodo prova a svezzare i pulcini con pastoncini fatti random... P.S. ai pulcini l'uovo non andrebbe somministrato crudo, ma cotto ... e solitamente solo il tuorlo .
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
02/03/2015, 20:32 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Ho risposto semplicemente ad una domanda fatta da una persona che alleva con passione ormai da anni: tutti qui conoscono le Livorno Nere di Pitan. Ergo sia una persona con più che sufficiente esperienza nel governare i propri animali. Questo comunque uno dei post che ho ritrovato e dove si parlava appunto del siero o del latticello nell'alimentazione dei pulcini. angeluzzo86 ha scritto: ...succede che c'è qualche furbone che legge il tuo post ed al posto del primo periodo prova a svezzare i pulcini con pastoncini fatti random... . Se fosse veramente un "furbone", a mio avviso non si fermerebbe certo al primo post: continuerebbe a ricercare altre opinioni, esperienze, magari articoli di riviste e/o libri del settore... Poi, e solo alla fine, ne trae le proprie conclusioni!
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
03/03/2015, 1:03 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
io non entro nel merito della questione,però a volte leggo certe risposte un po' acide...insomma come si dice:domandare è lecito,rispondere è cortesia...
|
03/03/2015, 9:58 |
|
|
angeluzzo86
|
quindi se non ho capito male , Kembol ti riferisci a questo intervento : AlessandroGuerrini ha scritto: Si si salvo il mangime per pulcini intendo quello che hai postato, lascialo a libera disposizione e anche l'acqua ovviamente. Primo periodo che va dai 0 ai 40-45 giorni poi passerai al secondo. Il primo periodo puo comprendere coccidiostatico o anche esserne privo per primo periodo intendo un mangime per pulcini con almeno un minimo di proteine intorno al 19,75 (che risulta comunque essere gia al limite minimo) fino a un 22%...a volte anche 23-24 per alcune categorie ma non è il nostro caso. Per il pastoncino per pulcini tieni come dose tipo, un uovo ogni 2-3 pulcini fino a quando hanno almeno 40-45 giorni...se usi l'uovo...aggiunto a un po di farina di mais (circa 200 gr)...poi a seconda del numero dei pulcini fai le adeguatew proporzioni...ok??con farina di mais, uovo, aggiungi o un po di siero di latte o latticello, tiepido, quanto basta per produrre una pappetta piu o meno densa a secoda di come a loro piace, o di acqua tiepida.. dubbi??domande?? Ps: io non odio nessuno (casi sporadici).....!!!! eh cinic, non ti preoccupare non ti devi sdebitare!!! ....ma poi io devo ringraziare??? we, ricordi mi ci hai tirato tu in questo esperimento FOLLE eh!!!! Alessandro, come vedi ,riguardo al pastoncino ha scritto "quando hanno almeno 40-45 giorni" perchè penso che prima ( sopratutto nelle prime due settimane) questi tipi di alimentazione non facciano molto bene ad un apparato digerente non ancora ben "collaudato". inoltre, secondo me, il latticello non è proprio la stessa cosa uguale all'acqua di governo delle mozzarelle .... poi magari mi sbaglio e mi correggerete , ma anche solo visivamente il latticello è bianco mentre l'acqua delle mozzarelle è trasparente... boh io qualche dubbio ce l'ho . riporto inoltre uno stralcio di intervento sempre del nostro Guru Alessandro in cui parla dell'uovo nell'alimentazione dei pulcini: "... L'uovo molti lo danno altri no, e alcuni solo il tuorlo, per via di alcuni grassi e proteine, e non l'albume per via dell'avidina, che ha un azione antinutrizionale nei confronti della biotina rendendola inattiva...Dato sodo non molto spesso, e con una buona integrazione non fa danni, come anche puoi dare solo il tuorlo ma anche quello non troppo spesso...." Kembol l'importante è capirsi , anche perchè in fondo mi pare che la pensiamo uguale. per "furbone" comunque non riferivo di certo a Pitan , ma un ipotetico allevatore neofita che pensando di rivoluzionare il mondo alimentare dell'avicoltura cresce i propri pulcini a mozzarelle scadute... e visto che frequenti il forum lo sai benissimo che di questi soggetti ne esistono .
|
03/03/2015, 11:08 |
|
|
Passio
|
Io gli do tuorlo cotto, spaccato finissimo del mulino no OGM, farina di mais finissima, vari pastoncini ecc... Non ho bisogno di mangimi. Saluti.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
06/04/2015, 9:25 |
|
|
Passio
|
Do anche l'albume cotto, scusa. Saluti.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
06/04/2015, 9:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|