Buonasera a tutti, volevo sapere quali erbe che crescono spontanee nei nostri giardini e orticelli si possono dare da mangiare ai conigli... anche l'ortica va bene secondo voi
Per i conigli nani vanno bene erbe spontanee come erba, malva, tarassaco (fiori e foglie), ibisco oppure anche foglie di olmo, salice, corbezzolo, gelso, melograno, nocciòlo, faggio, frassino, salice, tiglio, sorbo e olivo...fare attenzione a non dare erbe spontanee raccolte in luoghi inquinati dal passaggio di auto, discariche o prodotti chimici (fertlizzanti e pesticidi).
attenzione ragazzi a dare prodotti freschi... il fieno è molto importante... meglio quello di primo taglio (polifita) per un fatto di fibra lunga e di limatura dei denti (infatti con il fieno i conigli si limano i denti)... eviterei le foglie delle piante... sopratutto ibisco, olivo ecc... per allevare in modo naturale bisogna dare fieno a volontà e poi i vari integratori (mangimi), se avanza anche qualche pezzo di frutta che contiene le vitamine che invece nel fieno e nel mangime ci sono in bassissima quantità... ogni tanto un po di erba fresca (loietto italico, tarassaco, medica, avena selvatica ecc...) buon allevamento!