asavonitti ha scritto:
Premesso che OGNUNO SI ALLEVA GLI ANIMALI COME VUOLE e se va bene a voi...nulla da dire!
Solo una curiosità: ma se sti benedetti animali li allevate in gabbia, se l'ambiente è pulito, se l'acqua è sempre fresca e disponibile e utilizzate un mangime pronto che dovrebbe essere immune da uova di alcun tipo di parassiti allora perchè utilizzate il coccidiostatico? mettiamola in altri termini (magari per qualcuno più interessanti): perchè spendere di più?
Il coccidiostatico NON mette al sicuro da conseguenze di errata alimentazione (diarrea, meteorismo)!
Il coccidiostatico NON mette al sicuro da colpi di freddo/caldo!
Il coccidiostatico NON mette al sicuro da problemi virali (mixo, mev...)!
La coccidiosi si può gestire tranquillamente con una buona pratica di allevamento.
Infine quando sull'etichetta del mangime c'è scritto "TEMPO DI SOSPENSIONE X GIORNI" non vuol dire che dopo X giorni sparisce tutto come per miracolo (soprattutto se la somministrazione della molecola è durata mesi!), semplicemente vuol dire che dopo questo lasso di tempo la quantità rilevabile scende sotto una certa soglia che si reputa ACCETTABILE, quindi è vero che tutto il mondo è inquinato e chissa cosa mangiamo quotidianamente ma, come diceva il mio professore di statistica "è la somma che fa la differenza!".
Saluti. Andrea
Potrei anche essere in accordo con te,ma quello che dici puo' avere un senso o non averlo...
Quante persone sono morte di vaiolo in Italia dopo glia anni 60? nessuna,eppure il vaccino e' stato fatto fino al 1975...
Perche' rischiare quando si puo' avere qualcosa con cui proteggersi?
Tenere un allevamento in condizioni perfette e' pressoche impossibile.
La sopsensione x giorni indica che il prodotto ha finito il suo effetto e che le tracce di esso o non ci sono piu' o ci sono in percentuali irrisorie che non danno problemi dal punto di vista della salute..
se ti preoccupano le pecentuali minime di medicinali rimaste nella carne dopo il periodo di sopsensione allora devi girare con un respiratore e bombole per l'ossigino,non devi comprare verdur o carne,non potresti neanche bere acqua...(residuo fisso ti dice niente?)
Certo che poi non proteggi i conigli da altre malattie..ma allora visto che tanto non c'è un vaccino per l'aids o la cura per alcuni tipi di tumore non devo prendere neanche un aspirina per la tosse??
Chi mi fa riferimento alle tanto salutari verdure con cui alleva i conigli ha mai analizzzato quelle verdure?
Lo sai quante verdure finiscono sulle nostre tavole pieni di pesticidi??pensi che un agricoltore quando l'insalata e' arrivata al punto di raccolta si chiede quanti giorni mancano alla sosensione dei pesticidi??
La realta' e' che ognuno ha il suo metodo e per quel che mi riguarda nonesiste uno giso o uno sbagliato,sono solo differenti.
Per la cronaca poi mi costa meno il mangime con coccidiostatico che quello al naturale.