Ciao Edu,
edu ha scritto:
Vorrei capire una cosa sullo svezzamento, nel senso che non ho capito che si intende. La mia coniglia ha partorito il 14 agosto e io da allora la nutro come la nutrivo prima del parto e di conseguenza i coniglietti attualmente e da circa 2 settimane mangiano quello che mangia la madre cioè erba fresca pesche mele patate broccoli e via dicendo.....è lo svezzamento giusto??
I coniglietti stanno bene? se non ti muoiono COMPLIMENTI: hai degli esemplari perfettamente riadattati all'alimentazione verde! (magari i cavoli e le patate se puoi evitali in questa fase, giusto per non correre troppi rischi di meteorismo)
edu ha scritto:
.....
Lasciano il latte e mangiano tutto quello che gli si dà o c" è del altro??
Magari aggiungi un po' di fieno per favorire la motilità intestinale
edu ha scritto:
.....
Poi io dopo 41 giorni i coniglietti li dovrei togliere dalla madre o posso ancora tenerli insieme??Dico questo perchè vorrei tra una settimanella metterla di nuovo col maschio....poi i coniglietti è obbligatorio dividerli per maschi e femmine da subito o posso aspettare fino a 3 mesi.....non di più altrimenti le femmine rischio che si ingravidano tutte....con i fratelli .......per inciso visto che dovrei comprare altre due femmine quasi quasi sono tentato da questa soluzione ma ho paura che i conigli non vengano sani per via della loro parentela.....sbaglio???
Con questa alimentazione fino a tre mesi li puoi tenere tranquillamente che non arrivano a maturità sessuale.
Diciamo che il coniglio tollera abbastanza bene la consanguineità, se succede tra fratelli non è il massimo ma si può chiudere un occhio, al limite puoi avere una crescita un po' più lenta (ma non andare oltre riaccoppiando pure questi figli tra loro!).
Comunque se vuoi comprare altre coniglie hai risolto il problema: tieni il maschio più bello della nidiata e usalo con le nuove arrivate, il resto finisce in padella!
Ciao. Andrea