Volevo chiedere quante volte al giorno è meglio dare del cibo ai conigli: Fino a che sono piccoli io li governo 2 volte al dì; mattina fioccato e sera fieno Quando sono + grandi solo una volta al dì; mattina fioccato + fieno
Ma faccio Bene? oppure sarebbe meglio continuare a governarli 2 volte al giorno? Vedo che se mangiono 1 volta, il giorno seguente hanno + appetito. Mi è stato detto anche che il coniglio deve sempre avere fame, in questo modo anche se ci vuole di più a raggiungere il peso di macellazione rimane più sano, specialmente in estate, quando è caldo, in inverno invece si poù spingere un pò di + con il cibo. Per non parlare dell' ibitium cosa ne pensate?
Non so se c'è una regola in generale da seguire xò ti posso dire io come mi comporto.. somministro 2 volte al giorno sia se sono cuccioli ke non..la mattina il mangime e il pomeriggio il fieno e erba etc.. ma a volte capita ke x qualke impegno non abbia tempo x dargli il fieno cosi somministro tutto una volta al giorno e non è mai successo niente di ke ..
Altra domanda inerente: Quanto fioccato date a coniglio quando è grande??Tipo un bicchiere d'acqua pieno di granaglie di più o di meno,questo non so proprio a me fanno dare un pugno di mano misto di avena e grano ed un cucchiaino di pellet per una madre che dovrebbe essere gravida Voi come vi comportate.
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Somministrazione cibo.
08/09/2010, 6:35
io alimento 1 volta al giorno. verde, fieno e 1 bicchiere di pellettato. estate inverno gravida o no in genere mangiano fieno e verde per primi e il pellettato lo tengono, durante il giorno se hanno appetito se ne servono .ne resta sempre 1/2 bicchiere di pellettato quindi potrei ridurre anche la porzione saluti fabi
Io avevo pensato che a conilgi piccoli in crescita dandolo 2 volte al dì crescono di +, però mi è venuto il dubbio che poi mangino troppo e potessero sorgere delle patologie; per gli adulti invece, che devono mantenere solo il peso, 1 volta al dì poteva essere sufficente.Per quanto riguarda i vari pelllettati, fioccati ecc credo che una volta al giorno basti.