|
Solo con fieno, possibile?
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Pako non condivido il fatto che a fieno sia l'alimentazione piu cara un buon fieno comprato dal contadino a ballette da 25 kg lo si paga dai 4/6€ cadauna il prezzo di mercato è di 10/12 € quintale , sulla consistenza della carne potrà esserci una qualche differenza ma non così catastrofica
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
26/07/2012, 7:50 |
|
|
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
ciao gargamella,il coniglio allevato a fieno in gabbia rischia molto perchè il fieno non contiene più alcune vitamine che il coniglio richiede x non rallentare la crescita.ricordo anche che i mangimi buoni sono fatti di erbe e cereali con aggiunta di vitamine che in gabbia non si trovano.ciao danilo
|
26/07/2012, 8:12 |
|
|
Valentinus
|
Il problema è proprio trovare un mangime adeguato e più possibile naturale...
|
26/07/2012, 9:07 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Il quesito è solo fieno si puo? io sostengo di si -il coniglio in libertà mangia quello che essicato diventa fieno con i suoi componenti quindi un buon fieno = una buona alimentazione -io pure vale ai miei dò del pellettato completo bilanciato ecc ecc mi semplifica la vita riduce la cacca ma fieno sempre presente e se manca qualche cosa questo è il mangime. Mangimi ne trovi di tutti i tipi e qui bisogna provare e riprovare Danilo vero che ai i tricolore?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
26/07/2012, 13:09 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
ciao gargamella,non ho detto che non si può,eccome se si può ma non in gabbia di piccole dimensioni.è da quando avevo 8 anni che ho questa passione e ho provato di tutto dalle razze ai mangimi,al fieno e al verde.allevare il coniglio a fieno in box o in gabbia piccola anche se è fieno di ottima qualità comporta ritardo di parecchi giorni in più di soggiorno al mondo.qui arriva il bello perchè iniziano dalle piaghe podali alle troncature alle morti al rachitismo ai problemi dentari.I mangimi poi non se ne parla;ogni fornitura è un incubo.poi dopo iniziano i consigli di tutto di più.Alla fine capisci che anche i conigli sono abitudinari e arrivi a un compromesso coniglio padrone e risolvi tante cose.x gargamella:si ho i pezzati tricolore.sono partito con massimo,sono andatoprima aPavia poi a Bolzano e dopo aver guardato come li allevano ho provato.Risultato ora ho 10 fattrici e 4 maschi e tanti pezzatini.Tanti sono destinati alla pancia per difetti di macchie o anguille non perfette ma da Forlì spero di partire con le mostre.ciao danilo
|
26/07/2012, 14:59 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
ciao vale, non e troncare un sogno, ma e pura realtà non so li da te, ma qui le balle di fieno 4°taglio va intorno ai 7 8 euro gargamella ,con 3 4 euro ci compro solo il fieno per capre e pecore, lo schiacciato si aggira intorno ai 13 14 euro a sacco da 30kg un coniglio mangia più di una mucca quasi, lo puo saper chi li alleva, e le carni sono dure se mangiano solo fieno ,oltre alla crescita lenta ecc. ecc. o almeno ogni tanto alternare con erba fresca, e un buon mangime che si trova in commercio,ti scriverei la marca ma e proibito nel forum, se vuoi te la mando in mp e il migliore a mio parere, ed e quello che si avvicina di più a cio che tu chiedi , ciao pasquale
|
26/07/2012, 20:07 |
|
|
Valentinus
|
Pako, si dimmi la marca in mp. Comunque fino ad ora ho alimentato i conigli con un mangime completo, soddisfacente dal punto di vista del sapore della carne. Purtroppo sull'etichetta c'è scritto Mais OGM, cosa che non condivido minimamente... Quindi cambierò totalmente regime alimentare!
|
26/07/2012, 20:20 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
fatto provalo e mi dici fra qualche mese ciao pasquale
|
26/07/2012, 20:30 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
gargamella ha scritto: Pako non condivido il fatto che a fieno sia l'alimentazione piu cara un buon fieno comprato dal contadino a ballette da 25 kg lo si paga dai 4/6€ cadauna il prezzo di mercato è di 10/12 € quintale , sulla consistenza della carne potrà esserci una qualche differenza ma non così catastrofica i prezzi su citati, rispetto alla zona in cui allevo, sono addirittura parecchio cari 2 euro per una balletta di polifita, 3,50 per una di medica per ciò che riguarda le rotoballe di 5q, 25 per il polifita, 50 la medica sarà per questo che i trasportatori verso le altre regioni viaggiano a spron battuto?
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
27/07/2012, 0:20 |
|
|
Valentinus
|
Pako, grazie x le informazioni. Ti rispondo qui... Devo prima vedere se lo trovo in qualche negozio questo mangime!
|
27/07/2012, 8:52 |
|
|