Switch to full style
Rispondi al messaggio

sfalcio gramigna

09/02/2013, 13:06

Salve a tutti,giorni fà...tipo 4 giorni indietro ho strappato un pò di piante di gramigna alla base dei miei olivi provenuta a sua volta dal letame interrato per concimarli..Questa gramigna l'ho messa bella pulita in delle cassette accatastate,al coperto e ai 4 venti!!ogni tanto ci sbatte un pò di sole e il risultato oggi l'ho vista bella asciugata!!!Così l'ho data ai miei conigli e non sembra gli abbia fatto male,anzi l'hanno assalità!!!evitando il fieno nella rastelliera...
Così pensavo,posso sostituire il fieno con questa sorta di fieno casalingo che ho in abbondanza in campo?
grazie per le risposte..

Re: sfalcio gramigna

09/02/2013, 13:32

ciao frenzy, io la do' ,ma sai credo che sostituirla comletamente al fieno, non so' :? poi dovresti farla tutti i giorni raccoglierla tutti i giormi,ma non so' siceramente un saluto e buon fine settimana.francesco

Re: sfalcio gramigna

11/02/2013, 9:15

La gramigna, come lo stesso nome indica è una graminacea, cioè della stessa famiglia del grano e dell'orzo e viene utilizzata nei prati polifiti pluriennali quindi di fatto è un foraggio a tutti gli effetti!
Ha una buona fibra lunga, un buon fusto tenace e foglie piccole con un basso contenuto di acqua di conseguenza la pianta non va incontro facilmente a fenomeni di marciume o fermentazione per cui si può somministrare senza bisogno di essere troppo essiccata.
Saluti. Andrea

Re: sfalcio gramigna

11/02/2013, 13:25

grazie andrea,infatti in 3/4 giorni è diventata seccaaaaa...però la gradiscono moltissimo!!...Se ci mischiassi qualche pianta di erba medica che nasce spontanea nel mio orto credo che può esser un buon alimento..

Re: sfalcio gramigna

11/02/2013, 14:47

frenzy ha scritto:grazie andrea,infatti in 3/4 giorni è diventata seccaaaaa...però la gradiscono moltissimo!!...Se ci mischiassi qualche pianta di erba medica che nasce spontanea nel mio orto credo che può esser un buon alimento..


Concordo!
Rispondi al messaggio