Switch to full style
Rispondi al messaggio

Resoconto alimentazione.

23/02/2012, 21:05

Ho iniziato l'allevamento di conigli da carne da settembre con 2 femmine e 1 maschio, i conigli provengono da un allevamento industriale della mia zona e sono di una razza indefinita :D,infatti quando nascono i piccoletti escono di tanti colori diversi :D

Avevano circa 3 mesi quando li ho presi e sono allevati in gabbia singolarmente al aperto, da quando ho iniziato l'allevamento non ho mia avuto particolari problemi, ho una media di 8 piccoli a femmina e non mi lamento :D

Come alimentazione uso solo mangimi, poichè il lavoro mi rende impossibile usare il fresco.

Come mangime mischio pellet e fioccato(carrube, favino,granturco,orzo) in rapporto 1 a 1 e cambio il pellet alle madri quando sono in svezzamento usando un pellet con coccidiostatico.

Ora mi sta venendo il dubbio che un rapporto di 1 a 1 sia un pò troppo per loro, voi che ne pensate? Non vorrei accorgermi di fare errori sulla salute dei miei animali

Allevo da poco e se ci sono errori sono pronto a migliorarmi :D

Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: Resoconto alimentazione.

23/02/2012, 21:34

ciao ma perchè mischi???? dallo puro il mangime con aggiunta di fieno a volontà.... il coccidiostatico non usarlo assolutamente fa male se non sono ammalati serve solo se sono ammalati ma non prenderei un mangima preferirei aggingere il coccidiostatico all acqua da bere come prevenzione ;) è meglio credimi

Re: Resoconto alimentazione.

23/02/2012, 22:10

lo mischio perché mi è stato consigliato quando ho preso i conigli e io da ignorante in materia mi sono fidato e non avendo mai avuto problemi, credevo di fare le cose per bene.

Il fieno è un problema, riesco a trovare a stento la paglia e sfortunatamente non ho tempo per cercarlo, quindi zero fieno.

Re: Resoconto alimentazione.

23/02/2012, 22:42

il mischiare non crea problemi anzi....certi alimenti danno troppa carica energetica e occorre miscelarli.il mangime può essere dato come alimento unico,il fioccato un pò meno.secondo me fai bene a miscelarli,inoltre il coniglio non si abitua a mangiare solo una cosa: la dieta più è mista (giornalmente intendo) meglio è
foini intende dire che si possono allevare tranquillamente solo con del mangime,senza aggiunta di nulla.ma se hai sia fioccato che mangime è ottimo.

Re: Resoconto alimentazione.

24/02/2012, 9:36

Ciao xand,
se allevi i tuoi conigli in gabbia e con quei pochi numeri non dovresti avere problemi di coccidiosi per cui puoi provare a non usare questo mangime additivato, tutt'al più in svezzamento sono i piccoli ad avere esigenze alimentari specifiche e non la madre quindi potresti usare il mangime specifico da svezzamento che contiene delle proteine del latte ad aiuta i piccoli a transitare da un'alimentazione lattea ad una solida.
Aggiungo anche che, nonostante i mangimi medicati si vendano tranquillamente dappertutto, sono presidi farmaceutici che dovrebbero essere prescritti esclusivamente dal veterinario (e non dal venditore).
Per quanto riguarda il mischiare è una pratica che ha degli aspetti positivi (come dice daniz fa variare i gusti all'animale) ma se fatta a casaccio può creare degli squilibri. I mangimi, infatti, sono progettati per essere bilanciati in proteine, energia, sali minerali, fibre e vitamine ed aggiungere fioccato, che normalmente è una bomba calorica progettata per suini e bovini, può creare problemi intestinali e normalmente un'ingrassamento eccessivo della carcassa.
Per cui se vuoi mischiare fioccato e mangime devi scaricare un po' in calorie per questo ti consiglio, per la mia esperienza, di aggiungere un 15-20 % di crusca alla tua razione e di non riempire le mangiatoie se non dopo che i conigli abbiano consumato tutta la razione, altrimenti prediligono gli alimenti più appetitosi disdegnando il resto.
Saluti. Andrea

Re: Resoconto alimentazione.

24/02/2012, 20:13

Grazie a tutti per i consigli, ora aggiungerò la crusca al mangime e al prossimo giro chiederò il mangime per lo svezzamento ;)

Re: Resoconto alimentazione.

24/02/2012, 20:56

se vuoi provarci puoi fartelo anche da solo un mangime!
La mia miscela è composta per 2/4 di avena, 1/4 di pellet di erba medica (quello che si usa per i cavalli) e 1/4 di pisello secco, il tutto semplicemente mischiato intero (non macinato).
Saluti. Andrea

Re: Resoconto alimentazione.

25/02/2012, 10:16

Grazie Andrea per la ricetta ;)

Ma ho problemi a reperire i prodotti, io abito in città e per trovare un consorzio decente devo spostarmi in provincia, dovendo prendere prodotti per altri animali faccio tutto in un unico consorzio cercando di ottimizzare i tempi in quello che vado riesco a trovare solo pellettato e fioccato altro non ha, più volte ho cercato il fieno, ma o mi danno l'erba medica o cercano di vendermi la paglia per fieno :? dopo un pò ci ho rinunciato.

E avendo poco tempo e troppi animali non posso permettermi il lusso di girare per cercare i prodotti, quindi cerco di fare del mio meglio con quello che riesco a trovare.

Re: Resoconto alimentazione.

28/02/2012, 12:52

Io allevo conigli da 5 anni e procedo in questo modo:
Svezzamento con pellet con coccidiostatico (anche se medito il passaggio a quello proprio per svezzamento)
Mangime completo di pellet e fioccati
Dal 3 mese (con passaggio graduale)e fino a macellazione riduco il mangime e nella razione "settimanale" faccio ruotare anche finocchi, carciofi e scarti della pulizia di ortaggi... salgono su bene
Anche io sono di napoli e ho lo stesso problema di xand è difficile trovare le materie prime "sfuse"

Re: Resoconto alimentazione.

29/02/2012, 20:59

Aggiornamento importante sono riuscito a trovare il fieno :D

Ora come lo integro nella dieta? lo dato a tutti(maschio, fattrici e piccoli) ho fatto dei piccoli mazzettini e lo messo in alto nelle gabbie, con mio piacere non ne è andato sprecato neanche un poco.

Lo dato insieme al pellet+fioccato, il fieno va razionato o dato a volontà ? lò do a tutti o solo ai piccoli in accrescimento?

Inoltre sono riuscito a trovare le carote fresche a sacchi di 25 kg per pochi soldi, pensavo di integrare anche quelle nella dieta. Quindi valgono le stesse domande che ho per il fieno, come le integro nella dieta?
Rispondi al messaggio