|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Nuovi arrivati e valutazione mangime
Autore |
Messaggio |
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Questa è la composizione del mangime che uso per tutti (fattrici e conigli in accrescimento): Crusca di frumento, farina di erba medica, farina di estrazione di semi di girasole parzialmente decorticato, fave e favette fioccate, polpe di barbabietole da zucchero, guscio di semi di soia, melasse di canna e di barbabietola da zucchero, semi di soia tostata fioccati, farina di estrazione di semi di soia decorticata a tostata, gusci di cacao, carbonato di calcio omega-lin (semi di lino estrusi, carrube, granoturco, derivato proteico del melasso, cloruro di codio. umidità 12.5%, proteina grezza 16.5%, oli e grassi grezzi 3%, cellulosa grezza 16.5%, ceneri grezze 9.5%, calcio 1.4%, sodio 0.15%, fosforo 0.56%. In più un vicino mi ha detto di aggiungere un pò di orzo e un pò di schiacciato. Che ne pensate????? Ieri ha partorito una fattrice. E' vero che bisogna lasciarla il più possibile tranquilla, senza nemmeno contare i cuccioli?? Per lei va bene questo mangime oltre al fieno di erba medica a volontà? E per lo svezzamento va bene lo stesso??
|
12/08/2011, 8:47 |
|
|
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Ciao, essendo già presente la farina di erba medica nel mangime, io eviterei il fieno di erba medica. E' molto proteico e ricco di calcio. Il mangime che somministri è piuttosto basso di fibra (cellulosa), dovresti incrementare questo piuttosto che le proteine. Io userei un fieno di prato polifita, non di erba medica. I piccoli puoi toccarli e controllare se ci sono morti, prima strofinati le mani su fieno e sulla fattrice. Saluti
_________________ Saluti, Dario.
|
12/08/2011, 12:38 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
quassuincitta ha scritto: Ciao, essendo già presente la farina di erba medica nel mangime, io eviterei il fieno di erba medica. E' molto proteico e ricco di calcio. Il mangime che somministri è piuttosto basso di fibra (cellulosa), dovresti incrementare questo piuttosto che le proteine. Io userei un fieno di prato polifita, non di erba medica. I piccoli puoi toccarli e controllare se ci sono morti, prima strofinati le mani su fieno e sulla fattrice. Saluti Giusto! e io aggiungerei che è inutile aggiungere altri cereali ad un mangime che è progettato per essere "bilanciato"! rischi di caricare troppa energia nella razione provocando accumulo di grasso e rischiando gonfiori intestinali (specialmente durante lo svezzamento). Discorso diverso è se tu decidessi di abbandonare i mangimi, visto che hai a disposizione tanto bel fieno............... Saluti. Andrea.
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
12/08/2011, 12:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|