|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
deso
|
ciao a tutti, volevo chiedere un favore! siccome leggo spesso di vari tipi di fieno vorrei se fosse possibile un mini corso per capirci di più. per ora ho capito che la prima grande divisione si fa fra fieno di erba medica e fieno polifita. quest'ultimo che dovrebbe essere il migliore per i nostri beniamini è composto da varie essenze giusto? quindi è praticamente il risultato dello sfalcio di un prato? io sinceramente dalle mie parti non saprei dove trovarlo qui trovo solo fieno d'erba medica........ poi c'è il discorso del taglio io da perfetto ignorante quando sentivo parlare di primo taglio credevo fosse la prima scelta invece l'altro giorno parlando una persona che ha conigli salta fuori che il taglio migliore, secondo lui, è il terzo mentre il primo è indicato per le mucche! è vero? come faccio quindi ha riconoscere un buon fieno per i miei conigli? grazie
_________________ Alessandro
|
19/11/2012, 19:24 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
come riconoscere un buon fieno essendo neofita?? alla vista deve avere un bel colore verde ,profumato,senza muffe, se di medica avere molta foglia, se di prato tante erbe diverse magari con qualche fiore Discorso diverso e troppo complesso (per me) 1/2/3 taglio, addirittura nei medicai ci sono notevoli differenze per 1° anno 2°anno ecc
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/11/2012, 19:55 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
gargamella ha scritto: come riconoscere un buon fieno essendo neofita?? alla vista deve avere un bel colore verde ,profumato,senza muffe, se di medica avere molta foglia, se di prato tante erbe diverse magari con qualche fiore Discorso diverso e troppo complesso (per me) 1/2/3 taglio, addirittura nei medicai ci sono notevoli differenze per 1° anno 2°anno ecc piccoli chiarimenti a grandi linee, il medicaio è un erbaio permanente,cioè dura molti anni, il primo anno le piante non sono ancora ben radicate e quindi la produzione è più scarsa, poi aumenta man mano per poi diminuire dopo molti anni. Ilprimo taglio è il peggiore perchè dopo la pausa annuale l'erbaio è infestato anche da altre piante spesso di bassa qualità,dal secondo fino al quinto queste piante tendono man mano a scomparire lasciando solamente medica pura... p.s Il primo non è adatto neanche per le vacche...si usa spesso per quell allo stato brado..
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
19/11/2012, 21:36 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
direi che, se l'erba medica è seminata\lavorata con mezzi adatti e le dovute perizie, il fieno d'erba medica è un alimento eccezionale, specie per i conigli in accrescimento
se poi, non si è capaci di distinguere una rotofalce ed un girello da un aratro e una fresa, si ottengono tante gambe pulite e polverose!
un pochino di sale in zucca non può fare che del bene, perfino ai contadini!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
20/11/2012, 2:19 |
|
|
deso
|
quindi non c'è da preoccuparsi se il fieno non è polifita e posso tranquillamente utilizzare fieno d'erba medica bene questa è un'0ttima notizia!
_________________ Alessandro
|
21/11/2012, 19:12 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
l'erba medica, anche se affienata, è molto ricca di calcio
una somministrazione eccessiva può causare una calcolosi!
per i riproduttori, è preferibile andare molto cauto
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
21/11/2012, 23:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|