Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mini corso fieno! 
Autore Messaggio

ciao a tutti, volevo chiedere un favore! siccome leggo spesso di vari tipi di fieno vorrei se fosse possibile un mini corso per capirci di più. :oops:
per ora ho capito che la prima grande divisione si fa fra fieno di erba medica e fieno polifita. quest'ultimo che dovrebbe essere il migliore per i nostri beniamini è composto da varie essenze giusto? quindi è praticamente il risultato dello sfalcio di un prato? io sinceramente dalle mie parti non saprei dove trovarlo qui trovo solo fieno d'erba medica........ poi c'è il discorso del taglio :roll: io da perfetto ignorante quando sentivo parlare di primo taglio credevo fosse la prima scelta invece l'altro giorno parlando una persona che ha conigli salta fuori che il taglio migliore, secondo lui, è il terzo mentre il primo è indicato per le mucche! è vero? come faccio quindi ha riconoscere un buon fieno per i miei conigli?

grazie

19/11/2012, 19:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
come riconoscere un buon fieno essendo neofita??
alla vista deve avere un bel colore verde ,profumato,senza muffe, se di medica avere molta foglia, se di prato tante erbe diverse magari con qualche fiore
Discorso diverso e troppo complesso (per me) 1/2/3 taglio, addirittura nei medicai ci sono notevoli differenze per 1° anno 2°anno ecc

19/11/2012, 19:55
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

gargamella ha scritto:
come riconoscere un buon fieno essendo neofita??
alla vista deve avere un bel colore verde ,profumato,senza muffe, se di medica avere molta foglia, se di prato tante erbe diverse magari con qualche fiore
Discorso diverso e troppo complesso (per me) 1/2/3 taglio, addirittura nei medicai ci sono notevoli differenze per 1° anno 2°anno ecc

piccoli chiarimenti a grandi linee, il medicaio è un erbaio permanente,cioè dura molti anni, il primo anno le piante non sono ancora ben radicate e quindi la produzione è più scarsa, poi aumenta man mano per poi diminuire dopo molti anni.
Ilprimo taglio è il peggiore perchè dopo la pausa annuale l'erbaio è infestato anche da altre piante spesso di bassa qualità,dal secondo fino al quinto queste piante tendono man mano a scomparire lasciando solamente medica pura...
p.s Il primo non è adatto neanche per le vacche...si usa spesso per quell allo stato brado..

19/11/2012, 21:36
Profilo

direi che, se l'erba medica è seminata\lavorata con mezzi adatti e le dovute perizie, il fieno d'erba medica è un alimento eccezionale, specie per i conigli in accrescimento

se poi, non si è capaci di distinguere una rotofalce ed un girello da un aratro e una fresa, si ottengono tante gambe pulite e polverose!

un pochino di sale in zucca non può fare che del bene, perfino ai contadini!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

20/11/2012, 2:19
Profilo

quindi non c'è da preoccuparsi se il fieno non è polifita e posso tranquillamente utilizzare fieno d'erba medica ;) bene questa è un'0ttima notizia!

21/11/2012, 19:12
Profilo

l'erba medica, anche se affienata, è molto ricca di calcio

una somministrazione eccessiva può causare una calcolosi!

per i riproduttori, è preferibile andare molto cauto

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

21/11/2012, 23:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]