|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Mangimi OGM, dibattimento...
Autore |
Messaggio |
Valentinus
|
Buongiorno, sto da tempo provando diversi mangimi per conigli cercando quelli rigorosamente NO OGM. Eppure fino ad ora non ne ho trovati. Qualcuno in mp sa indicarmi qualche marca? Oltre a ciò, cosa ne pensate dei mangimi OGM? Ci sforziamo di alimentare i nostri animali in modo più naturale possibile ed usiamo mangimi con alimenti geneticamente modificati. Dite la vostra!
|
31/07/2012, 8:05 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Ciao,per quel che riguarda le marche dei mangimi ti ho mandato link sui messaggi privati... Io uso entrambi, OGM e NON,purtroppo le nostre conoscienze sono molto limitate a riguardo e quindi dobbiamo fidarci o di chi dice che non cè nessun rischio o di chi dice l'esatto contrario.. questo e' squisitamente personale. Io penso sempre che la verità stia nel centro,quindi compro sempre quello che costa meno
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
31/07/2012, 13:26 |
|
|
Valentinus
|
Io penso che nel dubbio, meglio evitare! Grazie x le marche...
|
31/07/2012, 14:17 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
esistono le linee di mangime no OGM il problema per i nomi è la copertura sul territorio nazionale provo a mandarti il link di quello che uso, l'assoluto no ogm per normativa non è possibile in quanto prevede una quota minima di contaminazione accidentale
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
31/07/2012, 17:22 |
|
|
Valentinus
|
Spiegaci meglio il fattore contaminazione!
|
31/07/2012, 19:10 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Tecnicamente ci sono persone piu qualificate, dovrebbe essere che se ci sono coltivazioni od attrezzature ogm possono inquinare per un minimo le coltivazioni no ogm e per la xyz percentuale sono da considerare accettate
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
31/07/2012, 19:29 |
|
|
gianfa
Iscritto il: 05/08/2012, 11:27 Messaggi: 18 Località: Campobasso (provincia)
|
qui da noi (campobasso e paesi limitrofi) è praticamente impossibile trovare mangimi NO OGM.
|
05/08/2012, 11:53 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
gargamella ha scritto: esistono le linee di mangime no OGM il problema per i nomi è la copertura sul territorio nazionale provo a mandarti il link di quello che uso, l'assoluto no ogm per normativa non è possibile in quanto prevede una quota minima di contaminazione accidentale la contaminazione può effettuarsi in campo, tramite vicinanza con coltura OGM, residuo in macchina da semine precedenti, trasporto.... il "rischio" maggiore si corre durante la produzione al mangimificio, in generale, il mangime no ogm è prodotto a scadenza oppure su ordinazione quando gli estrusori vengono caricati con materie prime no ogm, potrebbero contenere piccoli residui delle precedenti lavorazioni, lo stesso discorso vale anche per i successivi insacchettamento o stoccaggio in silos la normativa sulla "trasparenza" dell'etichetta è piuttosto severa, e prevede di omettere la dicitura :-potrebbe contenere tracce di...- esclusivamente in caso di coltivatore, trasportatore e stabilimento mangimistico che lavorino esclusivamente materiale no ogm, economicamente, un utopia
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
05/08/2012, 12:39 |
|
|
Valentinus
|
Sei stato chiarissimo, grazie. Dunque, qualora trovassi un mangime no ogm forse sarebbe inutile, che tristezza! Quindi mi rassegno.
|
05/08/2012, 17:33 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Vale mi sembra un integralismo esagerato una percentuale infinitesimale tecnica non pregiudica il prodotto e comunque questa percentuale rientra pure in tutti quei prodotti destinata all'alimentazione umana che ti sorbisci quotidianamente per altre vie Io personalmente apprezzo tutto cio che la scienza e la ricerca scopre ma l'unica mutazione transgenica la applicherei a chi porta in natura queste alterazioni ma come si dice di neccessità virtù , se dobbiamo conviverci stiamo attenti ma non facciamoci na malattia
|
05/08/2012, 17:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|