gpedrazzoli ha scritto:Premetto che ai conigli che ho (maschi, fattrici, piccoli, soggetti all'ingrasso) somministro principalmente fieno, residui di pannocchie e foglie delle piante di mais (molto poco), mele e, dopo averla curata, parecchia verdura che viene scartata da un supermercato......
Mi sembra un alimentazione ottimale! Anche io mi baso molto sugli scarti vegetali ma......sono del mio orto! Per cui se ti posso dare un consiglio lava BENISSIMO E A LUNGO la frutta e la verdura, specie se non sai che origine ha, e non esagerare con le verdure a foglia larga che spesso sono "pompate" ad urea.
Per quanto riguarda i mangimi nulla da aggiungere, sono quelli che solitamente si trovano in giro (sulla soia ogm mettici una pietra sopra perchè trovare un mangime che sia al 100% OGM-FREE è quasi impossibile).
Se hai necessità di integrare col "secco" nei periodi in cui ti scarseggia il verde o in cui necessiti di maggiore "sostanziosità" puoi provare questo mix pluricollaudato: 2/4 di pellet di erba medica (quello normalmente usato per i cavalli) + 1/4 di avena + 1/4 di pisello. (tutto intero e non macinato!).
Ti assicuro che le bestioline lo gradiscono molto inoltre è di facile conservazione e soprattutto utilizzi ingredienti nazionali e non OGM.
Saluti. Andrea