|
Autore |
Messaggio |
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
andre...ho letto in una discussione che tu non utilizzi mangimi...e ti voglio fare una domanda!
ti dispiacerebbe fornirmi la tua dieta??
grazie a tutti....
Saluti Stefano!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
26/09/2011, 11:10 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Io non uso una dieta predefinita e fissa, vario molto in base a quello che ho disponibile nei vari periodi dell'anno. Da maggio a settembre pianto ogni 15 giorni un po' di mais e in questo periodo la dieta base è piante intere di mais tagliate a 60-70 cm., zucche, giuggiole, un po' di avena alla sera e poco fieno (quasi per niente). Più in là con l'autunno entreranno le carrube, aumenterà il fieno, ramoscelli di gelso, di melo, di agrumi, erba. In inverno aggiungo ogni tanto un po' di piselli secchi e le zucche tipo halloween come integrazione vitaminica (oltre all'immancabile fieno). In primavera ho solo l'imbarazzo della scelta: tutto intorno a me ci sono campi incolti che sono strapieni di gramigna, sorgo selvatico, trifoglio, cardi e cicorie selvatiche. Ho anche un pezzettino di terra seminato a ginestrino che i conigli apprezzano molto. Tutto questo chiaramento come dieta base poi vi aggiungo tutto quello che in ogni periodo mi avanza dall'orto (cicorie, verze, frutta, qualche patata....). Il fieno che utilizzo è veccia+avena. Spero di esserti stato utile. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
26/09/2011, 11:49 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
|
utilissimo!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
|
26/09/2011, 11:53 |
|
|
Matty87
Formazione: biotecnologie veterinarie
|
io allevo nani! perciò per me è fondamentale non l ingrasso ma una lunga vita! in quanto nn li mangio!:) io li alimento con fieno polifita! pellet NON medicato che abbia come ingrediente principale l erba medica.piu del 16 %di fibra grezza e circa 13% di proteine grezze. poi nel periodo estivo-primaverile erba fresca( dando meno pellet) ,do carote e foglie di carota ,finocchio e sedano(evito altri vegetali!)tutto l anno e nel periodo invernale do poco pane secco! ovviamente t interesserà di meno perche non è un alimentazione ingrasso ma t assicuro che i miei stanno benissimo cosi!;)
Mattia
_________________ Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati. (C. Darwin)
|
26/09/2011, 14:20 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao Zimbo, ti stai dando ai conigli nicol
|
26/09/2011, 14:22 |
|
|
zimbo99
|
|
26/09/2011, 14:39 |
|
|
Matty87
|
zimbo vedo che sei di LEcco anche tu!!! cosa allevi?
_________________ Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati. (C. Darwin)
|
26/09/2011, 14:41 |
|
|
zimbo99
|
già ho notato di rispondo in MP!!!
|
26/09/2011, 14:43 |
|
|
Matty87
|
visto e risposto;)
|
26/09/2011, 14:50 |
|
|