leprebelga ha scritto:
non so se è vero..ma un allevatore di conigli(lo fa di professione),che usa mangimi V. mi ha detto che il principio attivo anti coccidiosi dentro al mangime dura un mese,perciò il mangime che compriamo con coccidiostatico...è un bidone!!!!mi rivolgo a rabbivet e ai più esperti...è vero???
non credo che le aziende diano il cosiddetto "bidone" quando vendono un mangime arricchito con coccidiostatico anziché uno senza
su richiesta. proprio nei periodi di maggior rischio di enterite, mi faccio preparare un pellettato medicato con ulteriori principi, per avere il quale, occorre una ricetta veterinaria ed un registro di stalla su cui scaricarla
per riconoscere a prima vista le etichette, vi è una vistosa banda blu trasversale, ogni etichetta ha il nominativo ed il numero progressivo dell'allevamento ed è tassativamente vietata la vendita al pubblico
come ogni prodotto, ha una certa data di scadenza (mi pare, sui novanta giorni), trascorsa la quale, l'azienda produttrice non ne garantisce più l'efficacia
con le ovvie preferenze, la differenza tra il consumo di un prodotto adatto allo svezzamento, con coccidiostatico, ed un mangime da ingrasso, generalmente senza, all'atto pratico si notano eccome!
non vorrei che si faccia confusione tra efficacia del principio attivo e tempo di sospensione dello stesso
leggendo un'etichetta o una bolla di accompagnamento è facile essere tratti in inganno