Rispondi al messaggio

mangia le feci...

21/11/2013, 14:19

Premetto che so cos'è la ciecotrofia, ma ho notato che la mia nuova coniglia mangia le feci dure, quelle a pallina per capirci. L'ho visto fare già 2 volte nel giro di un paio d'ore! è normale?
Le cause quali possono essere? è mancanza di qualcosa o un vizio?
Dopo un giorno di digiuno per causa ambientamento, ha iniziato a mangiare quasi normalmente pellet, fieno e giusto 3\4 fili/foglie d'erba appassita per abituarla al verde

Re: mangia le feci...

21/11/2013, 15:45

Le feci riescono a cadere per terra o rimangono sul piano?

21/11/2013, 17:41

Le feci passano tranquillamente, le maglie della rete sono 19x19, la coniglia le prende direttamente dall'ano! :shock:
L'unico dubbio è che potrebbe essere del ciecotrofo frammisto a feci dure ma lo vedo alquanto improbabile...

21/11/2013, 19:37

ciao. Ciecotrofo frammisto a feci è improbabile poichè vengono espulse in due momenti diversi. se le feci cadono bene al di sotto della gabbia, da dove le ha prese? la coprofagia (perchè nel caso di ingestioni di feci definitive non si chiama più ciecotrofia) viene effettuata in maniera patologica in molte specie (ad esempio alcuni cani lo fanno) e in maniera fisiologica in altre (ad esempio roditori). Se lo ha fatto un paio di volte non credo sia un grosso problema anche se di solito questo tipo di comportamento viene riservato al ciecotrofo e non alle feci definitive. A parte quei due episodi lo ha più rifatto?

21/11/2013, 20:32

rabbitvet ha scritto:ciao. Ciecotrofo frammisto a feci è improbabile poichè vengono espulse in due momenti diversi. se le feci cadono bene al di sotto della gabbia, da dove le ha prese?

Semplice, nello stesso modo in cui prende il ciecotrofo, altrimenti anche quello cadrebbe di sotto, no? ;)

la coprofagia (perchè nel caso di ingestioni di feci definitive non si chiama più ciecotrofia) viene effettuata in maniera patologica in molte specie (ad esempio alcuni cani lo fanno) e in maniera fisiologica in altre (ad esempio roditori). Se lo ha fatto un paio di volte non credo sia un grosso problema anche se di solito questo tipo di comportamento viene riservato al ciecotrofo e non alle feci definitive. A parte quei due episodi lo ha più rifatto?

2 volte in 2 ore credo sia un'abitudine più che un fatto eccezionale, comunque la tengo d'occhio e magari faccio un video!

22/11/2013, 0:57

E il video addirittura , qui c'è la violazione della praivasi del coniglio e poi sotto l' occhio indiscreto del obbiettivo si può far rosso dalla vergogna

22/11/2013, 22:57

Stamattina l'ha rifatto... Ma niente video, non vorrei essere denunciato per "popògrafia" :D

23/11/2013, 0:03

Fregatene se si mangia le sue cosine ,io quando andavo a scuola in prima elementare c'era un tizio che aime si mangiava le sue " calcoline" be a distanza di oltre 40 anni oramai il tipo e' un affermato avvocato , quando lo sento nominare o leggo il suo nome sul giornale ripenso sempre alla maestra che lo riprendeva e noi bambini che ridevamo

23/11/2013, 10:52

Avrò un coniglio avvocato? Questo non me l'aspettavo... :o
Rispondi al messaggio