Switch to full style
Rispondi al messaggio

lattazione

14/05/2012, 14:51

nello svezzamento lungo dopo circa 40 giorni la madre rifiuta i piccoli,perchè i denti pizzicano le mammelle,ora,vorrei sapere quanto dura il latte di una fattrice in media,perchè se potessi farli poppare fino a 50 giorni ridurrei il tempo di ingrasso anche di 25 giorni secondo me...voi che dite?

Re: lattazione

14/05/2012, 15:46

ma se la mamma li rifiuta non hai altra soluzione che svezzarli e non farli allattare più

Re: lattazione

14/05/2012, 21:09

Non mi convince che la mamma rifiuta i piccoli perchè mozzicano credo che li rifiuti perchè sono agili affamati e non si accontentano di una sola poppata sono sempre a cercarla e fracassare le scatole. Per quel che ho potuto vedere da alcune coniglie a 50 gg hanno ancora latte in abbondanza ed altre invece non mostrano particolare produzione....... mi rimane un dubbio invece di quanto questo latte è ancora nutriente

Re: lattazione

14/05/2012, 21:35

L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male.
A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.

Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare.

Re: lattazione

14/05/2012, 23:12

Ragazzi io la madre dopo il 30° giogno la mettevo coi cuccioli solo una volta al giorno appunto per allattarli,il resto del tempo restava a rifocillarsi e a poltrire per produrre nuovamente latte....sarà che erano 10 ed erano dei motopompa :lol:

Re: lattazione

14/05/2012, 23:14

kami ha scritto:L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male.
A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.

Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare.

qui si parla di conigli da ingrasso con 10 a volte 12 coniglietti a seguito,se la madre ha 1 o 2 conigli è moooolto più facile che a 2 mesi stia ancora allattando,non è sottoposta a stress

Re: lattazione

26/10/2012, 23:25

Io ho visto che su nidiate di 10 piccoli dopo i 25 giorni non si accontentano più di solo latte..cercano cibo piu consistente,ho notato fare questa scaletta temporale che annoto sul mio diario "cunicolo" :D giorno per giorno,nidiata per nidiata:
I piccoli incominciano a mettere la testa fuori dal nido, fino ad ora quasi sapessero il giorno ,20 giorni dopo la nascita,al 21 han piu confidenza e rosicchiano un pò di fieno,tra il 28esimo e il 29esimo iniziano a bere acqua e subito dopo se a disposizione assaggiano il pellets.. Tutto sempre tra una poppata e l'altra,ma attorno al 30simo le coniglie mi sembrano già essere abbastanza stressate dal loro piccolo esercito affamato! :lol:

Re: lattazione

27/10/2012, 11:50

non so perchè hai ripreso sto post vecchiotto,ma non mi trovo d'accordo,i conigli sono molto più precoci,dipende molto anche dalla madre si,ma già intorno al 16-17simo giorno rosicchiano l'erba....ho avuto fattrici che al ventesimo giorno non producevano più latte,i piccoli si son salvati per miracolo,ma ciò significa cha avevano già confidenza col verde ;) di solito al decimo-dodicesimo giorno vanno già in giro per la gabbia,per poi rientrare fulminei al primo rumore sospetto...è pper questo che molti credono che escano al 15-20° giorno,mai cosa fu più blasfema :lol:

kmq: il punto è stabilire il rapporto tra vantaggi/svantaggi di uno svezzamento lungo/corto....

Re: lattazione

02/11/2012, 11:42

ovviamente su questo argomento ognuno dice la sua e tutti hanno piu o meno ragione. Vi dico la mia: negli allevamenti industriali svezzano entro i 28 giorni proprio per una questione costi/benefici. A quell'età i coniglietti dovrebbero ormai avere un'alimentazione totalmente solida anche perche di solito la femmina è di nuovo gravida e si deve preparare al parto e successivo allattamento. ovviamente nella realtà amatoriale uno fa unpo come gli pare ma prolungare troppo l'allattamento significa sottoporre la madre ad uno sforzo prolungato ed impoverimento delle riserve corporee. a mio avviso, ma questo è un parere personale, bisognerebbe trovare il giusto equilibrio....io sono a favore dello svezzamento entro i 40 giorni.....e già ci andiamo larghi

Re: lattazione

02/11/2012, 19:47

Io tra il 25 e il 28 giorno metto la madre di nuovo col maschio e tolgo i cuccioli.
Comunque al 20/22 giorno sono già autosufficenti..
il massimo che comunque li tengo con la mdre in alcuni casi è sui 35/38 gg
Rispondi al messaggio