Autore |
Messaggio |
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
nello svezzamento lungo dopo circa 40 giorni la madre rifiuta i piccoli,perchè i denti pizzicano le mammelle,ora,vorrei sapere quanto dura il latte di una fattrice in media,perchè se potessi farli poppare fino a 50 giorni ridurrei il tempo di ingrasso anche di 25 giorni secondo me...voi che dite?
|
14/05/2012, 14:51 |
|
|
|
|
coniglio1
|
ma se la mamma li rifiuta non hai altra soluzione che svezzarli e non farli allattare più
|
14/05/2012, 15:46 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Non mi convince che la mamma rifiuta i piccoli perchè mozzicano credo che li rifiuti perchè sono agili affamati e non si accontentano di una sola poppata sono sempre a cercarla e fracassare le scatole. Per quel che ho potuto vedere da alcune coniglie a 50 gg hanno ancora latte in abbondanza ed altre invece non mostrano particolare produzione....... mi rimane un dubbio invece di quanto questo latte è ancora nutriente
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/05/2012, 21:09 |
|
|
kami
|
L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male. A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.
Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare.
|
14/05/2012, 21:35 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
Ragazzi io la madre dopo il 30° giogno la mettevo coi cuccioli solo una volta al giorno appunto per allattarli,il resto del tempo restava a rifocillarsi e a poltrire per produrre nuovamente latte....sarà che erano 10 ed erano dei motopompa
|
14/05/2012, 23:12 |
|
|
daniz
|
kami ha scritto: L'ultimo coniglio che ho ceduto poppava allegramente a 2 mesi. E la madre lo lasciava fare quindi non credo che coi denti facciano male. A tutti i mammiferi i denti spuntano prima dello svezzamento eppure ciucciano senza far male alla madre.
Se vuoi che la madre li allatti più a lungo separali e riuniscili per una o due volte al giorno. La madre non essendo infastidita 24 ore su 24 li lascerà ciucciare. qui si parla di conigli da ingrasso con 10 a volte 12 coniglietti a seguito,se la madre ha 1 o 2 conigli è moooolto più facile che a 2 mesi stia ancora allattando,non è sottoposta a stress
|
14/05/2012, 23:14 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Io ho visto che su nidiate di 10 piccoli dopo i 25 giorni non si accontentano più di solo latte..cercano cibo piu consistente,ho notato fare questa scaletta temporale che annoto sul mio diario "cunicolo" giorno per giorno,nidiata per nidiata: I piccoli incominciano a mettere la testa fuori dal nido, fino ad ora quasi sapessero il giorno ,20 giorni dopo la nascita,al 21 han piu confidenza e rosicchiano un pò di fieno,tra il 28esimo e il 29esimo iniziano a bere acqua e subito dopo se a disposizione assaggiano il pellets.. Tutto sempre tra una poppata e l'altra,ma attorno al 30simo le coniglie mi sembrano già essere abbastanza stressate dal loro piccolo esercito affamato!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
26/10/2012, 23:25 |
|
|
daniz
|
non so perchè hai ripreso sto post vecchiotto,ma non mi trovo d'accordo,i conigli sono molto più precoci,dipende molto anche dalla madre si,ma già intorno al 16-17simo giorno rosicchiano l'erba....ho avuto fattrici che al ventesimo giorno non producevano più latte,i piccoli si son salvati per miracolo,ma ciò significa cha avevano già confidenza col verde di solito al decimo-dodicesimo giorno vanno già in giro per la gabbia,per poi rientrare fulminei al primo rumore sospetto...è pper questo che molti credono che escano al 15-20° giorno,mai cosa fu più blasfema kmq: il punto è stabilire il rapporto tra vantaggi/svantaggi di uno svezzamento lungo/corto....
|
27/10/2012, 11:50 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ovviamente su questo argomento ognuno dice la sua e tutti hanno piu o meno ragione. Vi dico la mia: negli allevamenti industriali svezzano entro i 28 giorni proprio per una questione costi/benefici. A quell'età i coniglietti dovrebbero ormai avere un'alimentazione totalmente solida anche perche di solito la femmina è di nuovo gravida e si deve preparare al parto e successivo allattamento. ovviamente nella realtà amatoriale uno fa unpo come gli pare ma prolungare troppo l'allattamento significa sottoporre la madre ad uno sforzo prolungato ed impoverimento delle riserve corporee. a mio avviso, ma questo è un parere personale, bisognerebbe trovare il giusto equilibrio....io sono a favore dello svezzamento entro i 40 giorni.....e già ci andiamo larghi
|
02/11/2012, 11:42 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Io tra il 25 e il 28 giorno metto la madre di nuovo col maschio e tolgo i cuccioli. Comunque al 20/22 giorno sono già autosufficenti.. il massimo che comunque li tengo con la mdre in alcuni casi è sui 35/38 gg
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
02/11/2012, 19:47 |
|
|