Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:15

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giusta percentuale da dare ai conigli? Vorrei fare un mix... 
Autore Messaggio

Ragazzi qualcuno può darmi la giusta percentuale da dare ai conigli? Vorrei fare un mix.. Io dispongo di avena,orzo,soia,fave,grano,mais,crusca. Che cosa posso usare?

22/10/2012, 21:46
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
è tutta roba un pò troppo pesante secondo me, avresti uno sviluppo di grasso nella carne esagerato.....io allevo con verde quindi lepercentuali esatte del mix non le so,dovresti attendere qualcuno più esperto nel campo "granaglie" tipo asavonitti o elmo :)

27/10/2012, 12:11
Profilo

Formazione: Laurea
Visto che sono stato incoronato "esperto del settore", mi permetto di fare un po' il professore :ugeek:! (semplificando al massimo)
I cereali rappresentano la matrice energetica di ogni mangime e tale energia è quella che viene utilizzata dall'animale per scaldarsi, fare sforzo muscolare, riprodursi ecc... insomma è la benzina del vivere.
Il parametro da tenere in considerazione nel discorso cereali è la quantità di amido che contengono perchè è questa componente che una volta "elaborata" in zuccheri dalla digestione diviene la nostra energia.
La modalità digestiva del coniglio è molto complicata e permette di recuperare molti elementi nutritivi attraverso una doppia digestione (la cosiddetta ciecotrofia) per questa peculiarità fisiologica necessita di un contenuto ottimale di fibre a scapito di un eccesso di amido.
Infatti l'amido se presente in quantità eccessiva rimane indigerito nelle feci e rappresenta un ottimo "terreno di coltura" per i coccidi ma sorattutto durante la complessa digestione può creare gravi fenomeni di fermentazione intestinale. Aggiungo, infine, che essendo il coniglio un erbivoro, se viene alimentato con cibo molto calorico accumula facilmente del grasso nella carcassa e questo a scapito della qualità della carne ed anche della capacità di accoppiamento/gravidanza se si tratta di un riproduttore.
Detta tutta questa pappardella e considerato che in letteratura specializzata si consiglia di non superare il rapporto di 1/3 tra amido/fibra, io direi di evitare il mais che è il cereale più carico di amido, e di usare con molta parsimonia la soia (soprattutto se integrale).
Ti posso dare 2 ricette che io uso da tanti anni e non mi hanno dato mai problemi (faccio il copia e incolla da altri post).
RICETTA 1:
2/4 di avena
1/4 di pellet di erba medica (quello che si usa per i cavalli)
1/4 di pisello proteico ad uso zootecnico

RICETTA 2:
3/5 di avena
2/5 di crusca (non cruschello!)

Queste ricette sono da utilizzare come integrazione (40-50 gr./giorno) ad un'alimentazione vegetale per dare una piccola spinta alla crescita o nei momenti di maggior bisogno (la prima è un po' più carica di proteine e va benissimo per i periodi più intensi come gravidanza e allattamento) mentre raddoppiando le dosi possono essere usate come mangime di mantenimento/finissaggio in un'alimentazione senza verde ( :( ).
Aggiungo, se ti può interessare, che le fave tendono a scurire la carne e il mais ingiallisce il grasso (...anche l'occhio vuole la sua parte!).

29/10/2012, 11:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:P mi inchino a tanta chiarezza e sintesi ;)

29/10/2012, 14:02
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
[quote="asavonitti"]Visto che sono stato incoronato "esperto del settore", mi permetto di fare un po' il professore :ugeek:!

Grazie Andrea per il tuo sempre importante supporto ;) buon divertimento Fabi...

29/10/2012, 22:18
Profilo

E' sempre un piacere fare 4 chiacchere tra amici!
Finalmente ho trovato qualcuno che dice che sono chiaro quando parlo......corro a mostrare il post a mia moglie! :lol: :lol: :lol:
Saluti e buon allevamento a tutti. Andrea

30/10/2012, 8:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Mi offrirai poi un caffè :lol:

30/10/2012, 9:01
Profilo

gargamella ha scritto:
Mi offrirai poi un caffè :lol:

Prima o poi...ci spero!
Saluti. Andrea

30/10/2012, 9:22
Profilo

Ciao andrea! Grazie innanzi tutto per il grandissimo aiuto!ma ti volevo chiedere un info! Tu hai detto che raddoppiando le dosi delle ricette le posso utilizzare come finissaggio!, ma per raddoppiare dosa intendi? Es: 3/5 d'avena diventano 6/10 d'avena? Questo volevi dire?:)

31/10/2012, 2:19
Profilo

catoneilvip ha scritto:
Ciao andrea! Grazie innanzi tutto per il grandissimo aiuto!ma ti volevo chiedere un info! Tu hai detto che raddoppiando le dosi delle ricette le posso utilizzare come finissaggio!, ma per raddoppiare dosa intendi? Es: 3/5 d'avena diventano 6/10 d'avena? Questo volevi dire?:)

Beh..no! se la matematica non è un'opinione 6/10 è uguale a 3/5! per raddoppiare intendo il doppio di razione cioè 100 gr.
Ricordati comunque, se è possibile, di dare comunque qualche fogliolina o carota ogni tanto, giusto per avere qualche vitamina in più!
Ciao. Andrea

31/10/2012, 12:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo