Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:15

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
giusta percentuale da dare ai conigli? Vorrei fare un mix... 
Autore Messaggio

Ragazzi qualcuno può darmi la giusta percentuale da dare ai conigli? Vorrei fare un mix.. Io dispongo di avena,orzo,soia,fave,grano,mais,crusca. Che cosa posso usare?

22/10/2012, 21:46
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
è tutta roba un pò troppo pesante secondo me, avresti uno sviluppo di grasso nella carne esagerato.....io allevo con verde quindi lepercentuali esatte del mix non le so,dovresti attendere qualcuno più esperto nel campo "granaglie" tipo asavonitti o elmo :)

27/10/2012, 12:11
Profilo

Formazione: Laurea
Visto che sono stato incoronato "esperto del settore", mi permetto di fare un po' il professore :ugeek:! (semplificando al massimo)
I cereali rappresentano la matrice energetica di ogni mangime e tale energia è quella che viene utilizzata dall'animale per scaldarsi, fare sforzo muscolare, riprodursi ecc... insomma è la benzina del vivere.
Il parametro da tenere in considerazione nel discorso cereali è la quantità di amido che contengono perchè è questa componente che una volta "elaborata" in zuccheri dalla digestione diviene la nostra energia.
La modalità digestiva del coniglio è molto complicata e permette di recuperare molti elementi nutritivi attraverso una doppia digestione (la cosiddetta ciecotrofia) per questa peculiarità fisiologica necessita di un contenuto ottimale di fibre a scapito di un eccesso di amido.