Rispondi al messaggio

Re: giusta percentuale da dare ai conigli? Vorrei fare un mix...

31/10/2012, 13:35

Si si Andrea scusa!! l'avevo capito dopo che ti ho manato il mess! :roll: non avevo interpretato bene il messaggio! Cmq ok ok..vedrò cosa posso fare

17/01/2013, 11:26

[quote]RICETTA 2:
3/5 di avena
2/5 di crusca (non cruschello!)[/quote

salve, cercavo informazioni nel forum riguardo l'uso del cruschello nell'alimentazione dei conigli, ho trovato questo post, da quello che ho letto e capito non si può dare il cruschello ai conigli.
ma qual'è il motivo ?????
siccome mi è avanzato un sacco di cruschello mi chiedevo se anche a piccole dosi si può dare oppure e meglio di no.
grazie ciao

17/01/2013, 12:58

gliglio ha scritto:
RICETTA 2:
3/5 di avena
2/5 di crusca (non cruschello!)[/quote

salve, cercavo informazioni nel forum riguardo l'uso del cruschello nell'alimentazione dei conigli, ho trovato questo post, da quello che ho letto e capito non si può dare il cruschello ai conigli.
ma qual'è il motivo ?????
siccome mi è avanzato un sacco di cruschello mi chiedevo se anche a piccole dosi si può dare oppure e meglio di no.
grazie ciao

Certo che lo puoi dare, soprattutto in questa stagione. In questa ricetta c'era già l'avena come amido e quindi preferisco dare la crusca che, a differenza del cruschello, è quasi esclusivamente fibra e proteina.
Se ti avanza cruschello dallo asciutto e da solo, come integrazione (i famosi 30 gr. che equivalgono ad una buona manciata).
Saluti. Andrea

17/01/2013, 14:49

Scusa Asavonitti,volevo somministrarne anche io della crusca che a quanto pare fa anche molto bene però...come la somministri?io la metto nelle tramogge ma a causa dei fori sotto per togliere le polveri me ne cade tanta... :( grazie

17/01/2013, 16:39

frenzy ha scritto:Scusa Asavonitti,volevo somministrarne anche io della crusca che a quanto pare fa anche molto bene però...come la somministri?io la metto nelle tramogge ma a causa dei fori sotto per togliere le polveri me ne cade tanta... :( grazie

Acc...ma quanti sono grossi questi buchi? la crusca non dovrebbe caderci per niente, al limite il cruschello che è un po' più fino ma comunque tende a compattarsi e dovrebbe ostruire i fori! Io non ho mai avuto questo problema, credo che la crusca non ti cada attraverso i fori ma che siano i conigli, che magari non sono abituati a mangiarla, che te la scartano!
In questo caso non ti rimane che abituarli pian piano, magari metti qualcosina sotto la tramoggia per recuperare un po' di alimento.
Saluti. Andrea

17/01/2013, 19:31

mmm...ok...sotto metterò un contenitore con l'elastico che passa da parte a parte della tramoggia..speriamo che non me ne ricada dell'altra di crusca..avevo smesso di somministrarla per questo motivo e la mischiavo al fioccato!!
Rispondi al messaggio