Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fioccato e pellet 
Autore Messaggio

Salve a tutti,è da un pò che mi sono inserito nell'ambiente della cunicultura amatoriale"casalinga" e avendo rimediato da un pò due fattrici e un maschio riproduttore volevo sapere da voi esperti se faccio bene ad alimentare i miei conigli così:
-nella mangiatoia il fieno di terzo taglio medica ad libitum
-nella tramoggia in rapporto 1parte di barattolo di latta(per capirci della passata)di fioccato e mezza parte di pellet in maggior quantitativo di erba medica no coccidiostatico
-scarti con regolazione di capature tra finocchi,fusto della cicoria e tronco dei broccoli no le foglie sempre di un paio di giorni dalla raccolta
-acqua ad libitum con aggiunta di aceto al 5%
Leggendo tutto il forum ho visto molte discordanze sul fioccato,pellet e altre cose..però per ora le mie fattrici stanno allattando quindi mi piacerebbe dargli una spinta in più con cereali sopra elencati anche se ho letto che bene non fanno,poi magari passato lo svezzamento passerò ad una dieta moooolto più leggera!!!Stò facendo questa alimentazione anche perchè i precedenti allevatori amatoriali li alimentavano così dicendo che non hanno mai avuto problemi e vedendo con i miei occhi il benestare dei piccoli che mangiavano anch'essi tranquillamente i cereali.ditemi voi?

01/12/2012, 2:26
Profilo

nessuno mi sà rispondere?

02/12/2012, 22:02
Profilo

abbi pazienza Frenzy

se hai letto che esistono pareri molto discordanti riguardo l'alimentazione, aggiungere un'altra discussione sull'argomento non riuscirà ad appianarli

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

02/12/2012, 22:28
Profilo

e cosa ne pensi di questa alimentazione Slowbill?

03/12/2012, 1:56
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Come gia' detto ognuno ha il suo metodo e le sue fissazioni,personalmnete non sono un fautore del fieno a volontà, tra l'altro nel tuo caso dai mangime in cui è presente lo stesso tipo di fieno che adotti in forma di foraggio,quindi credo che sia alquanto superfluo se non dispendioso dargliene a volontà.
Poi tutto è rapportato a cosa ti poni come obiettivo finale dei tuoi conigli.

03/12/2012, 15:08
Profilo

Lo somministro il fieno anche perchè la fibra lunga è diversa da quella del pellet a livello digestivo..anche se ci sono simili componenti.
Come obiettivo finale è quello di far crescer i piccoli in 4/5mesi...Per ora uso questa dieta,poi appena escono dal nido sospendo il fioccato(che ho letto sia pericoloso per i piccoli) per lasciare solo pellet e fieno e poi reintrodurre il fioccato pian piano un mese dallo svezzamento..può andare?

03/12/2012, 19:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

non so dirti... io no ho mai usato fioccato...
la mia alimentazione è molto semplice...
150 gr di pellet al giorno e una piccola quantità di fieno.
finale: 2,3/2,5 Kg peso morto a 100/110 giorni

03/12/2012, 19:47
Profilo

... bene roberto ...pellets , fieno con qualche legnetto per i denti , e paglia per i nidi ... un pò la mangiano ...ed il peso è quello che dice roberto .... :) ;)

06/12/2012, 23:54
Profilo

scusate la domanda... ma questo pellet e' sostanzialmente cio' che chiamano mangime ?
e da cosa e' composto ? quando costa al quintale ?
grazie

08/01/2013, 22:06
Profilo

io alla mia agraria lo pago per 10chili a 4euro e cinquanta centesimi...ora non so se preso in quantità maggiori venga di meno..la sua composizione è di erba medica,frumento,melassa e altri sottoprodotti..
Ho notato che ora i miei piccoli che sono stati svezzati lo snobbano il fioccato scegliendo il pellet..visto che i due mangimi sono stati mischiati ora mi ritrovo a terra tutto fioccato..come posso fare?ho aggiunto una tegola alla base tra la mangiatoia e il pavimento e sembra che così cada di meno però c è sempre un pò di spreco :( Sarà che devono ancora abituarsi al fioccato?o devo passare all'alimentazione di solo fioccato almeno si abituano?tanto le fibre ce l'hanno con il fieno...

08/01/2013, 22:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo