Switch to full style
Rispondi al messaggio

Fioccato a Bologna

10/03/2014, 17:18

Un saluto a tutti.
Abito in un paesino appena fuori Bologna, e dove mi fornisco io per il mangime per i conigli non sono stati in grado di dirmi dove poter comprare del fioccato misto per conigli.
Qualcuno in zona sa darmi indicazioni in piu, tramite ricerca su internet, ho trovato fornitori molto lontani da me. Aiuto

Re: Fioccato a Bologna

10/03/2014, 17:37

Non c'è un consorzio agrario vicino a te?

Re: Fioccato a Bologna

10/03/2014, 17:40

Si, ma hanno mangimi in pellett

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 11:51

Quindi deduco che a Bologna e dintorni, nessuno usi il fioccato...!!?

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 12:22

Ciao, io uso da un pò di tempo una certa percentuale di fioccato, sto sul 20/25% circa, un dosaggio che molti considererebbero elevato, ma che a me personalmente non sta dando problemi da più di un anno.
Ovviamente è un' opinione assolutamente personale, prendila per quello che è, è una mia prova personale, che ho deciso di fare per mia esperienza personale!
Uso un fioccato generico (quello da cavalli, capre, asini per capirci, con sali minerali ecc) che prendo al consorzio agrario.
Fioccato specifico per conigli non l'ho mai "incontrato", non so nemmeno se esista :oops:.
Occhio, chiaramente, che è vero che non bisogna esagerare col fioccato, trattandosi per lo più di cereali :!:
Il troppo, come sempre, storpia (ci sono più che autorevolissime correnti di pensiero, qui in agraria, che dicono di non usarne affatto).
ciao Michele(accio)

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 14:56

Zanna46 ha scritto:Si, ma hanno mangimi in pellett

il fioccato per conigli e' prodotto dalle stesse aziende che producono mangimi, quindi che vende questi dovrebbe averli....

Catia

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 15:23

Ho ricercato su internett produttori di tale prodotto, mi sono imbattuto su questo prodotto-azienda,
peccato sia distante da me, nei dintorni del mio territorio non ne ho trovate.

Ero intenzionato da tempo a cambiare alimentazione ai miei conigli, cercando un prodotto il piu naturale possibile, con i pellett misto a orzo erba medica/fieno devo di molto incrementare con paglia, perchè inevitabilmente qualche capo, dall'oggi al domani, muore di diarrea. La paglia è un "toccasana" per evitare tale problema, solo che ci si rimette in crescita, visto che a quanto pare non è così gustosa, dell'animale. MI hanno consigliato di provare il fioccato, ma non ho assoluta eperienza. Per cambiare ciò, l'unica cosa è provare. :D

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 15:33

I rivenditori vicini a me di mangimi, fanno fatica ad avere a disposizione il fioccato "sfuso", perchè evidetemente non ha un gran commercio, o fai ordinativi un po un po, o aspetti.
A mali estremi estremi rimedi, stavo cercando un negozio che ne abbia a disposizione subito e sempre cosi posso fare un misto a mio piacimento; in ogni caso consorzi o distributori fanno fatica a dirtelo ;)

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 16:19

io acquisto sacchi da 20 kg no sfuso...

Re: Fioccato a Bologna

11/03/2014, 16:53

devi calcolare che, in conigli che non siano abituati al fioccati, potresti avere un rifiuto, quindi uno scarto, per lunga pezza.
dovrai abituarli ad un alimento che, al pari della paglia, non è il massimo del gusto, almeno a quanto ho visto nei miei.
la cosa l'ho risolta, parzialmente, evitando la somministrazione "ad libitum" e dando da mangiare alle bestie un TOT al giorno, ad orario fisso, e basta, dopo i primi giorni di scarto (con conseguente calo di peso) i miei hanno preso a mangiare quasi tutto, scartano pochissimo e sono risaliti di peso, restando stabili, più o meno, da quasi un anno ormai.
ovviamente parlo dei riproduttori, quelli destinati al macello me li magno prima di potere vedere eventuali fluttuazioni, perciò tieni presente che ho un campione ridottissimo e forse non indicativo, su cui fare riferimento, ma tant'è....
ciao michele(accio)
Rispondi al messaggio