|
Autore |
Messaggio |
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
oddio non so che fare! mi sa che non glielo somministro comunque ci sono problemi per l'accoppiamento tra consanguinei?
|
30/01/2011, 21:20 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
evita pure quello , accoppia unicamente 2 linee di sangue differenti . l`accoppiamento tra consanguinei porta ad indebolimento dei soggetti
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
30/01/2011, 21:29 |
|
|
ighel
|
grazie mille
|
30/01/2011, 21:32 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Cari amici,mi fa piacere sentire molte opinioni , il mio lavare il fieno Vi lascia molto perplessi Premesso che in 8/9 ore in questa stagione un fieno non esposto a sbalzi di temperatura non può fermentare ne tanto meno marcire (quanto ci mette il fieno di scarto a marcire quando lo mettete nella concimaia ?) Nel fieno , per varie cause che vanno dal : tipo di essicazione, sbalzi di temperatura,umidità, luogo di conservazione ecc. ci possono essere vari tipi di muffe,molte delle quali sprigionano Micotossine ,che sono veleni altamente corrosivi e letali per i cavalli ed in particolar modo per i conigli, ecco perchè (su suggerimento di un allevatore di alcune razze in purezza) ho adottato il sistema del lavaggio del fieno,per togliere eventuali muffe e ridurre le Micotossine se presenti, ottenendo inoltre un fieno più morbido,certo non lo do fragido d'acqua ma solamente umido. Domani che lo preparo voglio pesarlo prima e dopo il lavaggio così vi saprò dire quanta acqua ha assorbito
|
30/01/2011, 22:43 |
|
|
ighel
|
magari scatta pure qualche foto
|
31/01/2011, 0:02 |
|
|
mimino
|
Ragazzi... la motivazione di nicolsp non è male... Secondo la mia opinione, il fieno è un ottimo alimento proprio perchè è asciutto... Caro nicolsp come già detto la tua è un ottima motivazione perchè può succedere che ad esempio nelle rotoballe se esposte ad umidità si formino delle muffe all'interno quindi possano far male ai conigli! però se quel fieno ammuffito non si dà proprio è decisamente molto meglio... le balle devono essere sistemati in luoghi asciutti altrimenti a sto punto se si deve bagnare, si dà erba fresca e basta. Come consiglio... se i coniglio non sono abituati ad alimenti umidi non cambiate alimentazione troppo velocemente, possono rischiare di rimanerci. se abituati con calma si può dare quello che si vuole (quasi). Mio padre mi dice sempre che quando aveva lui i conigli dava loro l'erba freschissima in modo tale da evitar completamente di metter loro l'acqua. Tutta questione da come vengono abituati...
|
31/01/2011, 0:34 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
concordo Mimino , Nicolsp facci sapere come va avanti la dieta con il fieno lavato
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
31/01/2011, 5:35 |
|
|
muscaried
|
Io a proposito di fieno vorrei conoscere alcune dritte, visto che dove risiedo l'erba medica e difficile trovarla. Mi chiedevo se il fieno in ballette quelle di forma più o meno cubica è comunque adatto ai conigli, se ce ne sono di varie specie e in special modo uno come me che non ne conosce le varie qualità, quale comprare. Premetto che una balletta di erba medica la pago 10 euro, credo che sia suppergiù 20/25 kg non saprei. Se potrei usare il fieno, di quale tipo? come riconoscerlo? quanto potrei pagarlo? Grazie
|
31/01/2011, 10:09 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
nicolsp ha scritto: Cari amici,mi fa piacere sentire molte opinioni , il mio lavare il fieno Vi lascia molto perplessi Premesso che in 8/9 ore in questa stagione un fieno non esposto a sbalzi di temperatura non può fermentare ne tanto meno marcire (quanto ci mette il fieno di scarto a marcire quando lo mettete nella concimaia ?) Nel fieno , per varie cause che vanno dal : tipo di essicazione, sbalzi di temperatura,umidità, luogo di conservazione ecc. ci possono essere vari tipi di muffe,molte delle quali sprigionano Micotossine ,che sono veleni altamente corrosivi e letali per i cavalli ed in particolar modo per i conigli, ecco perchè (su suggerimento di un allevatore di alcune razze in purezza) ho adottato il sistema del lavaggio del fieno,per togliere eventuali muffe e ridurre le Micotossine se presenti, ottenendo inoltre un fieno più morbido,certo non lo do fragido d'acqua ma solamente umido. Domani che lo preparo voglio pesarlo prima e dopo il lavaggio così vi saprò dire quanta acqua ha assorbito la cosa mi lascia perplesso , visto che va contro tutto quello che ho appurato in più o meno 20 anni di allevamento. le fermentazioni intestinali, nei conigli, non sono solamente dovute a muffe o funghi presenti nel fieno. l'apparato digerente dei conigli, parafrasando il nostro buon mario, è un macello in moltissimi sensi. ogni giorno, però, c'è da imparare qualcosa, nella vita . facci sapere il quantitativo di acqua che il fieno trattiene, con il tuo trattamento. mi interessa molto la cosa. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
31/01/2011, 11:08 |
|
|
manu93
|
ciao io le balle di fieno di loiessa le pago 16-17 euro e dovrebbero pesare intorno ai 4q però non ne sono sicurissimo dovrei chiedere a mio papà
|
31/01/2011, 15:58 |
|
|