salve. io ho una stalla in disuso dove vorrei iniziare ad allevare conigli. penso di volerne allevare 20 circa. ho a disposizione un terreno di 3000 metri quadrati circa, e pensavo di seminare erba medica che poi vorrei utilizzare per I conigli appunto. stando a delle informazioni che ho ricevuto, con 3000metri quadrati potrei ottenere circa 1 tonnellata di erba medica (secca). pensate sia sufficiente una tonnellata per nutrire 20 conigli per un anno. poi vedrò al limite se sarà il caso di integrare con altro. la domanda per ora è questa: è sufficiente una tonnellata l' anno per nutrire 20 conigli? cosa ne pensate?
20 conigli per 5kg peso vivo (esagero) sono 100 kg complessivi di ciccia,1000 vorrebbe dire che ti trasformerebbero solo il 10% di quanto mangia...........
Si che ti bastano,se tu pensi che ne ho più di 40 nella stalla e con un rotoballa da 300kg ci faccio 3-4 mesi Poi è sempre meglio la balletta perchè è erba più raffinata e di primo taglio.
N.B L'erba quando secca non deve avere polvere altrimenti potrebbe far male ai conigli!
Ia qualità e il taglio non dipendono certo dal formato,ballette o rotoli,ma da altri fattori. In generale il rotolo tende meno ad ammuffire ma dipende da molte cose. La quantità di medica che hai (ipoteticamente,visto che nn sempre la resa é la stessa ma varia in funzione di altrettante decine di fattori,potrebbe anche bastarti. Il probkema é che nn puoi alimentare conigli solo ed esclusivente con erba medica,dovrai integrare con altre tipologie difieno ed eventualmente con mangimi..