Switch to full style
Rispondi al messaggio

erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 3:16

scusate, ma non lo capisco più! :o
erba fresca fa bene o no a conigli?
e quanto è la qualità giusta, se c'e?
abbiamo un coniglio nano, adora stare nel prato e rossichiare.
abbiamo preso, che ha più meno 3 mesi, appena abbiamo portato a casa, non mangia più le pellett, che sono contento, perchè quello che mangiava non era adatto per lei, ma l'erba, verdura e frutta in piccola quantità.
ma adesso che leggo i diversi articoli, sono andato in confusione. :roll:
possibile educare e come, dove fare bisogni?
aiutate, per favore!
Grazie!

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 18:14

ciao pasquale.
ti tolgo dalla confusione.
l'erba fresca non fa bene al coniglio, fa BENISSIMO :!: ;)
è il suo alimento naturale.
se hai letto in qualche discussione che fa male, era sicuramente riferita al fatto che, se il coniglio è abituato a mangiare alimenti secchi e mangimi (come accade purtroppo ormai nella maggior parte dei casi), passando repentinamente ad un'alimentazione "fresca" rischia seri problemi gastrointestinali, perciò va abituato al nuovo regime alimentare molto gradualmente.
non mi pare sia il tuo caso.
certo è importante la varietà, perchè un prato naturale non è quello di un giardino, ma se integri con altri tipi di vegetali freschi ed un pò di fieno vai alla grande e stai tranquillo che avrai un coniglio robusto ed in salute.
ciao michele(accio)

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 18:56

Condivido al 100/100 Michelaccio, che saluto cordialmente, è proprio così, per anni abbiamo allevato conigli nani, e sempre, dico sempre ho integrato con erba, tra l'altro avevamo una zona a gramigna una vera manna dal cielo che produceva a dismisura, si davano anche gli stoloni, ma attenti ai cambiamenti bruschi di alimentazione e ai prodotti sporchi, andati a male ecc. saluti, Mario

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 20:00

che sollievo, grazie mille! :P

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 20:06

In primavera, quindi fra qualche settimana, vorrei inziare ad abituare i miei conigli all'erba fresca di campo ... come posso iniziare ad abituarli? Ovvero.. ogni tot giorni quanta erba all'incirca gli do ?

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

20/01/2011, 20:29

I CONIGLI POSSONO MANGIARE DI TUTTO MAIS,ORZO,BIETOLA,PANE SECCHO ,MELE ,ERBA MA GUARDA IO TI CONSIGLEREI INANZITUTTO DI ABITUARLO POCO ALLA VOLTA POI DI USARE COSE COLTIVATE E NON UN ERBA POLIFITA CI SONO ALCUNE ERBE CHE CREANO DISTURBI INTESTINALI QUINDI DAGLI DELLE FOGLIE DI CAVOLO O DI BIETOLA ALMENO SECONDO MIA ESPERIENZA ...

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

22/01/2011, 15:05

Eugenio91 ha scritto:In primavera, quindi fra qualche settimana, vorrei inziare ad abituare i miei conigli all'erba fresca di campo ... come posso iniziare ad abituarli? Ovvero.. ogni tot giorni quanta erba all'incirca gli do ?

Che dite?

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

22/01/2011, 22:15

ciao eugenio.
il metodo per abituare i conigli ad una alimentazione "fresca" io credo sia, a grandi linee, diciamo cosi, "standard.
niente di che.
io feci cosi: iniziai a somministrare dosi minime di alimenti freschi, tipo, che so, il primo giorno uno spicchio di un frutto fatto passire un paio di giorni e una manciata di erba con un pò di una qualche insalata, sempre passata un pò, dosi minuscole nell'ordine di pochi grammi, mantenendo il regime alimentare secco.
nei giorni seguenti ho aumentato l'alimento fresco passito diminuendo in proporzione quello secco, diciamo per una settimana (ora sul computo dei giorni non mi prendere alla lettera che non mi ricordo con precisione), sempre aumentando le dosi di pochissimo alla volta.
quando più o meno ho appurato che assimilavano bene gli alimenti freschi ho iniziato a darglieli sempre meno passiti, mano mano sempre più freschi, abbassando ulteriormente le dosi di alimento secco.
cosi via.
fino ad arrivare ad un'alimentazione prevalente di alimenti freschi e fieno.
può sembrare un procedimento lungo e farraginoso, ma il cambio troppo repentino di alimentazione nei conigli puà avere effetti disastrosi.
il sistema digestivo del coniglio, come una volta già ebbe a dire il carissimo mario, cui ricambio il saluto anche da parte della vale, sotto il punto di vista dei cambiamenti repentini è un macello.
oddio, è pur vero che io, nel "giro", passo un pò per paranoico :( :D
ma perchè rischiare?
ciao michele(accio)

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

23/01/2011, 19:56

Grazie Michele ;) Tra qualche settimana proverò...senza rischiare !!

Re: erba fresca o no? per coniglio nano

24/01/2011, 9:03

erba fresca va benissimo....ma graduale abitudine a mangiarla....
Rispondi al messaggio