ciao eugenio.
il metodo per abituare i conigli ad una alimentazione "fresca" io credo sia, a grandi linee, diciamo cosi, "standard.
niente di che.
io feci cosi: iniziai a somministrare dosi minime di alimenti freschi, tipo, che so, il primo giorno uno spicchio di un frutto fatto passire un paio di giorni e una manciata di erba con un pò di una qualche insalata, sempre passata un pò, dosi minuscole nell'ordine di pochi grammi, mantenendo il regime alimentare secco.
nei giorni seguenti ho aumentato l'alimento fresco passito diminuendo in proporzione quello secco, diciamo per una settimana (ora sul computo dei giorni non mi prendere alla lettera che non mi ricordo con precisione), sempre aumentando le dosi di pochissimo alla volta.
quando più o meno ho appurato che assimilavano bene gli alimenti freschi ho iniziato a darglieli sempre meno passiti, mano mano sempre più freschi, abbassando ulteriormente le dosi di alimento secco.
cosi via.
fino ad arrivare ad un'alimentazione prevalente di alimenti freschi e fieno.
può sembrare un procedimento lungo e farraginoso, ma il cambio troppo repentino di alimentazione nei conigli puà avere effetti disastrosi.
il sistema digestivo del coniglio, come una volta già ebbe a dire il carissimo mario, cui ricambio il saluto anche da parte della vale, sotto il punto di vista dei cambiamenti repentini è un macello.
oddio, è pur vero che io, nel "giro", passo un pò per paranoico
ma perchè rischiare?
ciao michele(accio)