Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 3:44

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio cambio alimentazione 
Autore Messaggio

Ho 10 coniglietti nati il 14 febbraio che vorrei mettere in garenna ma ho un po’ di paura del cambio alimentazione
Mi potete aiutare in questo passaggio alla erba fresca
La mamma e loro mangiano tutti i giorni: fioccato, frutta, verdura e erba che ho raccolto il giorno prima
Il lunedì mangiano pane al posto del fioccato e il giovedì gli do una pannocchia di mais sempre al posto del fioccato

Grazie mille

08/04/2011, 12:45
Profilo

Formazione: Laurea
Per mia esperienza dare verdura di un giorno o appena colta fa poca differenza, soprattutto ora che ancora non è caldissimo! Per cui, secondo me, se non hai avuto problemi di diarrea (feci belle rotonde e compatte) e meteorismo (conigli evidentemente gonfi, soprattutto lateralmente) i tuoi animali dovrebbero essere già convertiti all'alimentazione verde.
Ormai vanno per i due mesi e quindi sono abbondantemente svezzati, assicurati solo che l'erba non sia bagnata!
Se ti posso dare un consiglio cerca di inserire il fieno nell'alimentazione perchè la fibra lunga è fondamentale per la funzionalità intestinale e nel controllo della crescita dentale, oltre ad assorbire eventuali gas prodotti, per esempio, dalla frutta.
Inoltre, parlo sempre per mia esperienza, il pericolo principale per i conigli a terra è la coccidiosi, quindi oltre ad evitare sovraffollamenti e condizioni igieniche precarie cerca di abbassare un po' il livello calorico della dieta: io il pane ed il fioccato lo toglierei (feci più ricche = maggior rischio di proliferazione clostridi==> COCCIDIOSI), così risparmi pure qualche soldino ;) !
Saluti. Andrea

08/04/2011, 13:07
Profilo

asavonitti ha scritto:
Per mia esperienza dare verdura di un giorno o appena colta fa poca differenza, soprattutto ora che ancora non è caldissimo! Per cui, secondo me, se non hai avuto problemi di diarrea (feci belle rotonde e compatte) e meteorismo (conigli evidentemente gonfi, soprattutto lateralmente) i tuoi animali dovrebbero essere già convertiti all'alimentazione verde.

No, non ho avuto nessun problema
La mamma coniglia è da ottobre che mangia cosi

asavonitti ha scritto:

Se ti posso dare un consiglio cerca di inserire il fieno nell'alimentazione perchè la fibra lunga è fondamentale per la funzionalità intestinale e nel controllo della crescita dentale, oltre ad assorbire eventuali gas prodotti, per esempio, dalla frutta.

Avevo eliminato proprio per abituare la coniglia a mangiare l’erba fresca ma questa sera rimetto il fieno nella dieta

asavonitti ha scritto:
Inoltre, parlo sempre per mia esperienza, il pericolo principale per i conigli a terra è la coccidiosi, quindi oltre ad evitare sovraffollamenti e condizioni igieniche precarie cerca di abbassare un po' il livello calorico della dieta: io il pane ed il fioccato lo toglierei (feci più ricche = maggior rischio di proliferazione clostridi==> COCCIDIOSI), così risparmi pure qualche soldino ;) !
Saluti. Andrea

Si, toglierò il fioccato e il pane
Nella verità ho dato il fioccato pensando alla coniglia perche partorisce sempre tanti piccoli cosi avevo paura di debilitarla,. Lei ha avuto 3 gravidanza che sono nati 10, 14 e 13 coniglietti e sono sopravvissuti tutti

Pensavo di fare una garenna fissa di 20x10m e di fare 5 gabbie/garenna di 4x4m che posso spostare in modo di aver sempre erba fresca,
Nella garenna vorrei mettere le femmine e nelle altre 5 i maschietti

Grazie

08/04/2011, 14:35
Profilo

Formazione: Laurea
shylla ha scritto:
Si, toglierò il fioccato e il pane
Nella verità ho dato il fioccato pensando alla coniglia perche partorisce sempre tanti piccoli cosi avevo paura di debilitarla,. Lei ha avuto 3 gravidanza che sono nati 10, 14 e 13 coniglietti e sono sopravvissuti tutti

Pensavo di fare una garenna fissa di 20x10m e di fare 5 gabbie/garenna di 4x4m che posso spostare in modo di aver sempre erba fresca,
Nella garenna vorrei mettere le femmine e nelle altre 5 i maschietti

Grazie

Ottima la tua coniglia! Se vuoi aiutarla nei momenti della gravidanza e dell'allattamento puoi darle dell'avena, qualche pisello intero o se riesci a reperirle anche le carrube sono buone!
200 mq sono una bellissima garenna e potresti sperimentare addirittura l'autosostentamento con i vegetali che vi sono naturalmente (o che potresti piantare).
Nelle gabbie dei 4X4 dei maschi puoi tranquillamente metterne 2 o 3.
Ti saluto e attendo tue notizie. Andrea

08/04/2011, 17:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]