|
Coccidiostatico, sì, no, quando ?
Autore |
Messaggio |
elvidp3784
|
Ciao a tutti... Sono tornata a rompere un po'.. Con le mie domande che un po' tutti mi snobbate perchè probabilmente si legge quanto sia principiante , pazienza, si passa per il principiante prima di raggiungere il livello "esperto". Allora, i miei sono conigli da compagnia... Ho attualmente tre cucciolate. Prima di dare i cuccioli faccio effettuare l'esame coprologico, e così... in due di queste cucciolate la mia Veterinaria ci ha trovato un numero esiguo di coccidi. (ne ha contati 2-3 ha detto). Motivo per cui, essendo cuccioli di conigli nani, e pesando meno di 400 gr , mi ha detto che è meglio non intraprendere la terapia farmacologica. I miei coniglietti però...mangiano pellet con coccidiostatico da quando hanno cominciato a mangiare pellet... (ovvero a 15-18 giorni) ... Che devo fare? continuo con quello? Sono asintomatici e mangiano con appetito...e pare che continuino a prendere peso... Allora come debelliamo questi coccidi, dato che ho ripetuto gli esami a distanza di una settimana, e la situazione è rimasta stabile? Ah, i cuccioli hanno 45 giorni..
|
13/12/2012, 12:08 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?
P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !!
|
13/12/2012, 12:12 |
|
|
elvidp3784
|
Ah, ho dimenticato un'altra domanda. Dato che io non sapevo di dare ai miei conigli mangime con coccidiostatico, (perchè ho cambiato fornitore e quello nuovo ha omesso di avvisarmi) Io sapevo che dare sempre mangime con coccidiostatico fa male ai conigli (beh, almeno a quelli da compagnia, le cui aspettative di vita sono 10 anni e non 4 mesi ) Quindi, qualcuno mi sa dirmi con che frequenza dovrei dar loro questo tipo di mangime? e, dato che ne ho comprati due sacchi da 25 kg...... e in qualche modo dovrò consumarlo......quanto fa male?
|
13/12/2012, 12:14 |
|
|
elvidp3784
|
Eugenio91 ha scritto: Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?
P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !! Non intendevo qui... intendevo come "allevatrice".. Non sapevo esistessero prodotti omeopatici per conigli..
|
13/12/2012, 12:23 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
elvidp3784 ha scritto: Eugenio91 ha scritto: Credo esistano prodotti omeopatici .. ci avevi già pensato?
P.S Qui nessuno deve raggiungere un livello !! Non sapevo esistessero prodotti omeopatici per conigli.. Siccome non si possono fare nomi di marche o aziende è meglio se ti scrivo in privato
|
13/12/2012, 12:33 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao a tutti... Sono tornata a rompere un po'.. Con le mie domande che un po' tutti mi snobbate perchè probabilmente si legge quanto sia principiante , pazienza, si passa per il principiante prima di raggiungere il livello "esperto". E' un peccato che tu ti senta snobbata!! Per alleviare la tua "frustrazione" ai provato a passare un poco di discussioni nel capitolo alimentazione? probabilmente trovi le risposte ai tuoi dubbi Indubbiamente alimentare a coccidiostatico ha un effetto di controllo e di conseguenza una riduzione dei coccidi, cosa dice il tuo vet alla domanda "cosa succede se smetto di somministrare coccidiostatico?"
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
13/12/2012, 15:43 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
13/12/2012, 17:46 |
|
|
elvidp3784
|
in realtà non ho mai avuto "cacarelle", pur essendo la prima volta che somministro pellet con coccidiostatico (a mia insaputa per altro..) e ho sempre fatto periodicamente gli esami coprologici... Comunque...tra domani e sabato porterò i cuccioli (o meglio le loro pallozze) a fare il terzo esame... In quella occasione porterò alla veterinaria le etichette dei due pellet che ho.. per capire quanto possa far male e che quantità di coccidiostatico c'è... Il mio dubbio era che a lungo andare potesse far male anzicchè bene.. Anche perchè i miei fattori, vorrei che campassero un bel po'... Inoltre il pellet con coccidiostatico è da considerarsi curativo? O va bene solo come precauzione?
|
13/12/2012, 23:44 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
è curativo viene utilizzato ordinariamente dove si produce conigli da carne con grosse densità e poca aspettativa di vita Porto sempre l'esempio tu prendersti tutti i gg l'aspirina per prevenire il raffreddore?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
13/12/2012, 23:54 |
|
|
elvidp3784
|
No. devo cambiare di nuovo spacciatore. Sperando di trovare uno che venda pellet senza "aspirina".
|
14/12/2012, 0:02 |
|
|