francesco98 ha scritto:ciao voloevo sapere una cosa.....un mio amico mi ha detto ke se ai conigli viene somministrato orzo grano ecc gli si deve levarre l acqua per un paio di ore seno si gonfiano e muoino e vero????
I cereali, ed in particolare il grano, sono elementi ad un elevato tenore di amido, il grano nello specifico viene commercializzato "nudo", cioè senza tegumento esterno risultando molto più povero di fibra rispetto all'orzo. Nei mangimi costituiscono quella che viene definita la frazione energetica.
L'amido, è risaputo, ha un'elevata capacità di "gonfiarsi" d'acqua e quindi se assunto in grosse quantità può provocare problemi intestinali, questo a prescindere dalla somministrazione di acqua.
Certo che un'alimentazione in asciutta allevia un bel po' questo fenomeno ma comunque non lo esclude, soprattutto se le dosi somministrate sono elevate per cui se proprio volete dare cereali somministrateli razionati e insieme a fibre (Il rapporto Amido/Fibra dovrebbe essere di 1 a 3).
Infine ricordiamoci che il coniglio ha un intestino piccolo e grosse quantità di amido non possono essere digerite finendo per fermentare e favorire la proliferazione dei "nostri amici" clostridi (coccidiosi).
Saluti. Andrea