Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:25

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
castagne e ghiande 
Autore Messaggio

Abito nel mezzo di un bosco di querce e castagni.
mi domandavo se posso utilizzare ghiande e castagne nell'alimentazione dei miei conigli.
se si , come e in che quantità?
Massimo

02/10/2009, 9:30
Profilo

Ciao...per quanto riguarda le castagne, tutti gli anni durante la stagione delle castagne, ne raccolgo sempre per somministrarle ai miei conigli che le mangiano alla grande (le aprono con i denti e mangiano solo l'interno mentre la buccia tendono a scartarla). Per la quantità, ho visto che con il coniglio la verità sta sempre nel mezzo (a mio parere), quindi gliene do si ma sempre con moderazione (ad un coniglio adulto 5-6 castagne,ai giovani poche), stravolgere l'alimentazione al coniglio comporta solo rischi e danni effettivi, ma con cautela i rischi scendono alla grande (a mio parere).
Per quanto riguarda le ghiande non ti so dire perchè da me ce ne sono poche e niente, ma andrei tranquillo e gliele darei fossi al posto tuo.
Un' ultima cosa, le castagne che raccogli stai attento che dopo 1 settimana incominciano a fermentare quindi se senti le castagne leggermente tiepide e odore di marcio, buttale via tutte per evitare casini.
ciao ciao

03/10/2009, 10:10
Profilo

Formazione: Agrotecnico
date le castagne ai conigli?!
da noi costano molto.....beati i vostri conogli :D

03/10/2009, 10:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Più volte ho visto alimentare i conigli sia con le castagne che con le ghiande, non sono a conoscenza di studi specifici, ma sono certo di quello che scrivo, per le quantità si tratta di abituarli, e poi si organizzano loro; c'era un allevatore, sulle Apuane, che faceva dei cumuli solo la domenica e i conigli avevano questi frutti del bosco a volontà fino alla prossima domenica, saluti, Mario

05/10/2009, 18:58
Profilo

Io vi dico solo, che quando ero bambina a scuola hanno oranizzato la raccolta di castagne e ghiande. I bambini da bravi raccoglievano e portavano a vagonate per vincere il concorso.
(la classe che accumulava di piu vinceva una gita ;) )
Be, io le mia giande e castagne le ho stipate nel corridoio del porcile in attesa di portarle a scuola. Ho trovato il sacco bucato e coniglio vagante per corridoio con la panza piena piena.
Cosi ho cominciato si a raccogliere i frutti di boso...ma per i miei conigli che apprezzavano moltissimo!

26/12/2011, 16:18
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
confermo castagne sopratutto e ghiande sono una primizia... occhio che molto energetiche: quindi da integrare assieme al resto ...

27/12/2011, 11:54
Profilo

Formazione: pedagogista
io somministro tranquillamente sia ghiande che castagne ma non insieme. le castagne assolute con fieno o erba fresca mentre le ghiande con crusca, pellet e anche fave secche che mi sono conservata dallo scorso raccolto...

27/12/2011, 12:04
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao a tutti.
ma come fate a far appetire le ghiande ai vostri conigli?
a parte un paio, i miei le mordicchiano, le pilluccano un pò, al limite se ne magnano un pò a mezzo, ma poi le piantano là come se gli avessi dato chissà che porcheria......
proprio quando hanno finito tutto allora si abbassano a magnarle.
volta dopo lo stesso, corsa verso il mucchietto, frenatona con aria schifata quando capiscono che roba è e poi rosicata indolente con una faccia del tipo: "e va bè facciamo almeno la mossa, dopo che questo si è incollato il sacco per tutto il pendìo" :(
ho provato a dargli solo quelle per qualche giorno, alla fine le magnavano, ma il loro odio nei miei confronti traspariva chiaramente :D
se invece intravvedono una castagna da lontano, fanno i salti mortali!
va beh che fanno schifo (assaggiate personalmente, blea!!) però mi scoccia perchè, quà intorno, di ghiande ne abbiamo a tonnellate.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/01/2012, 16:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Saluti a tutti
mi accodo a Michelaccio, ho provato dopo aver letto nel forum della gioia dei conigli per le ghiande ......... si sono trasformati tutti in seguaci di Pannella sciopero della fame ad oltranza!
Gargamella

04/01/2012, 18:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]