|
Carne dura, da cosa dipende?
Autore |
Messaggio |
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Ciao ragazzi ! Ho notato che la carne dei miei conigli tende a restare un po' dura, escludendo la cottura, cosa può determinare una carne più tenera? Io alimento i miei conigli con fieno, orzo schiacciato e avena, verdura spesso e frutta ogni tanto (pere,mele cotogne, mele..) . Se può influire il grasso accumulato, preciso che allevo i miei conigli in gabbie più ampie del solite, non le classiche da ingrasso !! Aspetto qualche parere
|
11/12/2012, 18:10 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Eugenio91 ha scritto: Ciao ragazzi ! Ho notato che la carne dei miei conigli tende a restare un po' dura, escludendo la cottura, cosa può determinare una carne più tenera? Io alimento i miei conigli con fieno, orzo schiacciato e avena, verdura spesso e frutta ogni tanto (pere,mele cotogne, mele..) . Se può influire il grasso accumulato, preciso che allevo i miei conigli in gabbie più ampie del solite, non le classiche da ingrasso !! Aspetto qualche parere due sono i fattori che rendono la carne più o meno morbida, età del soggetto e frollatura .. escludendo la seconda che con i conigli a poco a che vedere rimane l'età..a quanto macelli?
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
11/12/2012, 21:27 |
|
|
Eugenio91
|
ROBERTO1978 ha scritto: Eugenio91 ha scritto: Ciao ragazzi ! Ho notato che la carne dei miei conigli tende a restare un po' dura, escludendo la cottura, cosa può determinare una carne più tenera? Io alimento i miei conigli con fieno, orzo schiacciato e avena, verdura spesso e frutta ogni tanto (pere,mele cotogne, mele..) . Se può influire il grasso accumulato, preciso che allevo i miei conigli in gabbie più ampie del solite, non le classiche da ingrasso !! Aspetto qualche parere due sono i fattori che rendono la carne più o meno morbida, età del soggetto e frollatura .. escludendo la seconda che con i conigli a poco a che vedere rimane l'età..a quanto macelli? Per raggiungere un peso adeguato ci metto circa 4 mesi dato che non uso mangimi spinti !
|
11/12/2012, 22:37 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Mhhh sei sicuro di poter escludere la cottura?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/12/2012, 23:24 |
|
|
Eugenio91
|
gargamella ha scritto: Mhhh sei sicuro di poter escludere la cottura? No, affatto Però prima di pensare a quello volevo sapere se potesse c'entrare l'alimentazione..
|
11/12/2012, 23:29 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Da quanto scrivi non direi il tempo di macellazione è nella norma rimane la cuoca
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
12/12/2012, 0:00 |
|
|
Eugenio91
|
gargamella ha scritto: Da quanto scrivi non direi il tempo di macellazione è nella norma rimane la cuoca Allora mantengo la stessa alimentazione e cambio cuoca Vi farò sapere tra qualche mese quando macellerò.. intanto grazie
|
12/12/2012, 0:02 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
concordo con Gargamella... A parte cambiare cuoca,che se poi è la moglie/mamma rischi proprio di non mangiare più alla prima lamentela... una volta macellato che procedura usi prima di metterlo nel congelatore?
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
12/12/2012, 15:34 |
|
|
Eugenio91
|
ROBERTO1978 ha scritto: concordo con Gargamella... A parte cambiare cuoca,che se poi è la moglie/mamma rischi proprio di non mangiare più alla prima lamentela... una volta macellato che procedura usi prima di metterlo nel congelatore? Dopo aver macellato i conigli li metto in una bacinella con l'acqua corrente per una notte, poi li congelo. Se come procedimento non va bene o ce ne sono di migliori accetto i vostri consigli
|
12/12/2012, 17:46 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
Eugenio91 ha scritto: ROBERTO1978 ha scritto: concordo con Gargamella... A parte cambiare cuoca,che se poi è la moglie/mamma rischi proprio di non mangiare più alla prima lamentela... una volta macellato che procedura usi prima di metterlo nel congelatore? Dopo aver macellato i conigli li metto in una bacinella con l'acqua corrente per una notte, poi li congelo. Se come procedimento non va bene o ce ne sono di migliori accetto i vostri consigli il procedimento è ok.. se disponi di una cella frigorifera prova a tenerli ad un paio di gradi per un giorno dopo averli tolti dall'acqua e poi mettili in congelatore... altrimenti VIA LA CUOCAAAAA
|
12/12/2012, 19:34 |
|
|