|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
biada, in che dosi si puo dare come il pellet?
Autore |
Messaggio |
GIGI2
|
come va data? In che dosi si puo dare come il pellet.
|
14/09/2012, 20:45 |
|
|
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Come per gli altri cereali io preferisco non somministrarla ai miei conigli. Se proprio vuoi, danne una manciata ciascuno due o tre volte a settimana (meglio 2 volte!!!). Coi cereali potrebbero sorgere problemi all'apparato gastrointestinale; non capita spesso, ma quando capita son guai. Io conosco gente che somministra fioccato, avena e simili senza aver mai avuto problemi e gente che per un pugno di cereali o una fetta di pane ha visto l'allevamento sterminato. Io parto dal principio che l'erba è l'alimento principe del coniglio, tutto il resto va somministrato gradatamente e ponderatamente cercando di capire per tempo ciò che fa loro bene e ciò che li danneggia (osservare giornalmente le feci dei propri conigli aiuta molto in questo senso). Il discorso è un po' lungo, senti pure gli altri!
Salutoni.
|
15/09/2012, 3:52 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
gigi,gigi vai tranquillo metti una mangiatoia e riempila che non succede niente, anzi ti consiglio se puoi dagli l'orzo che e meglio per il fatto che con la biata ti lasciano le bucce nella mangiatoia mentre con l'orzo mangiano tutto io tengo varie mangoiatoie le riempio singolarmente con ognuno il proprio cibo il resto lo fanno loro , al pane devi stare attento che sia secco e senza nuffa (e micidiale) e vaio tranquillo
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
15/09/2012, 12:24 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Io ho risolto subito il problema,i miei l.orzo e la biada te li sputano in faccia . . . non li vogliono neanche a pagarli,bestie viziate. . .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
17/09/2012, 19:08 |
|
|
enzored
|
ROBERTO1978 ha scritto: Io ho risolto subito il problema,i miei l.orzo e la biada te li sputano in faccia . . . non li vogliono neanche a pagarli,bestie viziate. . . insisti roberto, qualche giorno digiuni e vedrai, a parere mio sono ottimi alimenti
|
17/09/2012, 22:43 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
enzored ha scritto: insisti roberto, qualche giorno digiuni e vedrai, a parere mio sono ottimi alimenti Si Enzo, credo anch'io che son ottimi alimenti, ma ogniqualvolta ho dato cereali mi si presentava subito il problema "pancia-gonfia! E da allora somministro solo fieno, erba e pellettato specifico. Chiedo a te che hai tanti anni di esperienza con i conigli (io solo 4 anni)... che ci consigli? Salutoni, Max.
|
17/09/2012, 23:07 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
La biada o avena è tra i cereali che meglio si adattano alla fisiologia digestiva del coniglio perchè ha poco amido e molta fibra inoltre ha buone proprietà stimolanti perchè contiene un alcaloide che assomiglia al testosterone, per questo tradizionalmente si utilizza per i conigli nel periodo pre-accoppiamento. Se stai puntando ad un rapido accrescimento dell'animale non puoi utilizzarlo come sostituto completo del pellet ma puoi tranquillamente arrivare al 30% della razione quotidiana. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
18/09/2012, 8:25 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
scusate ma cosa é la biada? ( io non lo conosco)
|
18/09/2012, 15:21 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
18/09/2012, 18:52 |
|
|
enzored
|
Maximiliano ha scritto: enzored ha scritto: insisti roberto, qualche giorno digiuni e vedrai, a parere mio sono ottimi alimenti Si Enzo, credo anch'io che son ottimi alimenti, ma ogniqualvolta ho dato cereali mi si presentava subito il problema "pancia-gonfia! E da allora somministro solo fieno, erba e pellettato specifico. Chiedo a te che hai tanti anni di esperienza con i conigli (io solo 4 anni)... che ci consigli? Salutoni, Max. più che biada direi orzo, non ho mai riscontrato problemi, orzo, fieno, tozzolo di pane duro ( non panino,ma pane con lievito madre) e pellett e vai tranquillo
|
18/09/2012, 19:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|