intanto ti ringrazio della considerazione maicol, e ti premetto che io sono considerato un pò paranoico.
quindi, magari, qualcuno più esperto di me contesterà quel che scrivo
per quanto riguarda i conigli già adulti, ho iniziato a somministrare alimenti freschi, sia pur passati, e fieno in piccolissime dosi, nell'ordine di pochi grammi, lasciando lo stesso il mangime cui erano abituati, senza cioè forzare, aumentando gradatamente (molto gradatamente
) l'alimentazione alternativa e diminuendo, sempre gradualmente, il pellettato, senza la minima fretta.
ci ho messo settimane ma, ti ripeto, mi considerano un pò paranoico riguardo queste cose.
per quanto riguarda i coniglietti, semplicemente, quando cominciano a mangiare da soli lascio che si servano del fieno e dei vegetali che do alla madre, cosa abbastanza facile perchè, da quando sarebbero svezzabili, io li lascio ancora una decina di giorni in più con la madre.
cosi facendo il loro apparato digerente non conosce niente altro sin da piccoli, ho pochissime perdite.
non so nemmeno se le procedure sono quelle corrette, so solo che così non ho mai avuto grossi problemi, tranne con un paio di esemplari adulti che soffrirono di qualche episodio di diarrea.
in quel caso tornai all'alimentazione normale e, passato il problema, ricominciai da capo, con maggior cautela, evidentemente erano animali un pò più delicati.
riguardo le castagne e le ghiande, cosa che ho cominciato a somministrare da poco, ho iniziato a darne una a testa al giorno per una settimana, poi due un'altra e così via, fino a fermarmi a tre a testa al massimo, perchè un nonno della zona così mi ha consigliato, ma magari un qualche esperto può dirti se puoi iniziare con una dose più alta o dargliene di più.
le ghiande non tutti le gradiscono (e ci credo, le ho assaggiate e fanno schifo
) però molti le mangiano.
certo che con un'alimentazione meno pompata l'accrescimento dei conigli un pò ne soffre, ma sono per mio consumo, perciò, per me, va bene aspettare un pò di più per macellare.
io mi sono letteralmente inventato la trafila cercando di ragionarci su, però ha funzionato bene ed ora il mangime non lo compro neppure per la lattazione.
ciao michele(accio)