Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:47

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ALLEVAMENTO NATURALE SENZA MANGIMI E' POSSIBILE 
Autore Messaggio

CHIEDEVO SE ERA POSSIBILE ALLEVARE CONIGLI PER USO FAMIGLIARE SENZA NESSUN PRODOTTO MANGIMISTICO,
SOLO CON FIENO ,PAGLIA ,GRANO ,AVENA ,PANE SCARTI DI ORTO?

08/05/2010, 21:04
Profilo

Ciao maicol..credo sia meglio evitare di scrivere in maiuscolo perchè equivale a urlare...comunque si è fattibilissimo allevare conigli senza mangimi. L'importante è alimentarli con molto fieno,paglia e erba (se frecsa non troppa), ricchi di fibre, ottimi per i conigli. Scarti di vegetali come ortaggi (es.carote,finocchi,radicchio,peperoni,sedani,zucchine etc..) e frutta credo vadino bene tutti (tranne insalate,cavoli e broccoli,che possono causare diarrea) basta non esagerare. Ti sconsiglio di darli il pane.

ciao,Matti ;)

09/05/2010, 0:57
Profilo

grazie iguana 93 se hai delle dritte dimmi pure io ti ringrazio di cuore,ciao :lol:

09/05/2010, 15:27
Profilo

ciao se intendi allevarli senza mangimi ti consiglio l allevamento in garenna che da ottime soddisfazioni e carni di qualita superiore... ricordati che se inizi con questi alimenti nn devi dargli ne granaglie e neppure pane, sopprattutto d estate...
metti sempre un cucchiaio d aceto nell acqua x combattere le malattie intestinali...
se hai domande chiedi pure...
leleR503

09/05/2010, 19:38
Profilo

SI CERTO LI PUOI ALLEVARE SENZA MANGIMI MA BISOGNA ABITUARLI PRIMA SENZA MANGIMI E GRADUATAMENTE.

10/05/2010, 0:11
Profilo

Il sistema dell'aceto non lo sapevo! :) ma va bene anche per i conigli nani da compagnia?

10/05/2010, 15:28
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao, tutti più o meno giusti, i consigli.
l'alimento base deve essere il fieno, poi integri.
io eviterei anche il grano, e pochissimo orzo, poco anche il pane.
per quanto riguarda cavoli e broccoli ed insalate varie, nonchè erbe raccolte in campo io, per precauzione, li faccio passare per un paio di giorni, ma so che qualcuno li da freschi, io preferisco non rischiare.
puoi dare anche qualche castagna e ghianda, non molte, io ne do 2 o 3 al giorno per coniglio.
lo faccio da poco, ma, per ora, non ho avuto problemi, però ho notato che non tutti si magnano le ghiande.
però devi passare gradatamente al nuovo regime alimentare, è molto importante.
il tutto, compreso l'aceto, va bene per qualsiasi coniglio, anche i nani, i miei sono passati al nuovo regime alimentare senza problemi.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

10/05/2010, 15:55
Profilo

grazie laccio ma se puoi mi fai degli esempi come passare dalmangime a tutto il resto grazie ti ritengo una persona che quando parla sa cosa dice .ciao

11/05/2010, 0:08
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
concordo con michelaccio. attenzione a semi e lievitati. per l'allevamento in garenna si puo fare anche senza mangime ma attenzione alle coccidiosi che spesso necessitano o di trattamenti farmacologici o di mangimi medicati...

11/05/2010, 8:34
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
intanto ti ringrazio della considerazione maicol, e ti premetto che io sono considerato un pò paranoico.
quindi, magari, qualcuno più esperto di me contesterà quel che scrivo :? :)
per quanto riguarda i conigli già adulti, ho iniziato a somministrare alimenti freschi, sia pur passati, e fieno in piccolissime dosi, nell'ordine di pochi grammi, lasciando lo stesso il mangime cui erano abituati, senza cioè forzare, aumentando gradatamente (molto gradatamente ;) ) l'alimentazione alternativa e diminuendo, sempre gradualmente, il pellettato, senza la minima fretta.
ci ho messo settimane ma, ti ripeto, mi considerano un pò paranoico riguardo queste cose.
per quanto riguarda i coniglietti, semplicemente, quando cominciano a mangiare da soli lascio che si servano del fieno e dei vegetali che do alla madre, cosa abbastanza facile perchè, da quando sarebbero svezzabili, io li lascio ancora una decina di giorni in più con la madre.
cosi facendo il loro apparato digerente non conosce niente altro sin da piccoli, ho pochissime perdite.
non so nemmeno se le procedure sono quelle corrette, so solo che così non ho mai avuto grossi problemi, tranne con un paio di esemplari adulti che soffrirono di qualche episodio di diarrea.
in quel caso tornai all'alimentazione normale e, passato il problema, ricominciai da capo, con maggior cautela, evidentemente erano animali un pò più delicati.
riguardo le castagne e le ghiande, cosa che ho cominciato a somministrare da poco, ho iniziato a darne una a testa al giorno per una settimana, poi due un'altra e così via, fino a fermarmi a tre a testa al massimo, perchè un nonno della zona così mi ha consigliato, ma magari un qualche esperto può dirti se puoi iniziare con una dose più alta o dargliene di più.
le ghiande non tutti le gradiscono (e ci credo, le ho assaggiate e fanno schifo :( ) però molti le mangiano.
certo che con un'alimentazione meno pompata l'accrescimento dei conigli un pò ne soffre, ma sono per mio consumo, perciò, per me, va bene aspettare un pò di più per macellare.
io mi sono letteralmente inventato la trafila cercando di ragionarci su, però ha funzionato bene ed ora il mangime non lo compro neppure per la lattazione.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/05/2010, 16:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo