migniluigi ha scritto:salve ho chiuso la buca della cova per paura che la mamma calpesti i piccoli sapete dirmi se c'è uno orario per allattare i conigli grazie.
Ma perchè hai chiuso? hai avuto qualche avvisaglia? Comunque, solitamente, le coniglie fanno 1 al massimo 2 allattamenti al giorno (dipende da quanto sono numerose le nidiate), ed in genere si concentrano in serata. Ciao. Andrea
ciao amico nonessuna avvisaglia sono inesperto , la coniglia ne a fatti 3 ma 1 è morto e poi questa mattina 1 era fuori dalla cassetta , e ho letto propio qui su (agraria ) che sarebbe meglio aprire solo per allattare grazie.
migniluigi ha scritto:ciao amico nonessuna avvisaglia sono inesperto , la coniglia ne a fatti 3 ma 1 è morto e poi questa mattina 1 era fuori dalla cassetta , e ho letto propio qui su (agraria ) che sarebbe meglio aprire solo per allattare grazie.
aprilo la sera se prorpio vuoi usarw questo metodo,ma se la coniglia ha il vizio di calpestarli non escludi comunque il problema,li calpestera la sera invece che al giorno. . .
è in uso in alcuni allevamenti intensivi, aprire simultaneamente le varie serie di nidi di ogni fila in coincidenza con il pasto serale, al fine di ridurre al minimo le perdite da calpestamenti o fuoriuscite accidentali, il tutto per un massimo di venti minuti
talvolta questi episodi possono accadere in seguito a liti tra "vicine di casa", oppure ad elementi di disturbo esterni, come ratti, animali domestici e selvatici, finanche la presenza dell'allevatore
Io non ho mai chiuso,credo che come "allevamento" casalingo potresti lasciare aperto e assicurarti,io non so com'è il tuo nido, che l'entrata sia alta almeno 12-14 cm in modo che la fattrice non trascini involontariamente i piccoli fuori dal nido ancora intenti a poppare..Buona fortuna!!
ho capito il pro blema conoglia appena comprata a paura e quando passo davanti lei va dentro e fa confusione quindi i questo caso i primi giorni é meglio fare cosi .che dite grazie.