Autore |
Messaggio |
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
Buona sera a tutti, vorrei gentilmente essere delucidato sulla questione alimentazione. In pratica chi cresce i conigli da carne per uso familiare, fà bene o no ad alimentare gli stessi con poco mangime pellettato + verdure e scarti di vario tipo + eventuale fieno. La domanda nasce dalla voglia di alimentare gli animali in modo quanto piu naturale possibile, anche perchè se dò da mangiare solo pellet, il risultato finale come carne è identico a quello della macelleria.... a questo punto a che serve allevare?
Grazie anticipato per le risposte.
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
20/12/2012, 22:47 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Credo che la base sia partire con abbondante fieno sempre a disposizione..e non "eventualmente"
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/12/2012, 22:54 |
|
|
marco975
|
Grazie Juri
|
20/12/2012, 22:55 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
poi gradualmente verdure ecc...io do un pugnetto di pellets a testa la sera.. o un po di fioccato..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/12/2012, 23:04 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
marco975 ha scritto: La domanda nasce dalla voglia di alimentare gli animali in modo quanto piu naturale possibile, anche perchè se dò da mangiare solo pellet, il risultato finale come carne è identico a quello della macelleria.... Grazie anticipato per le risposte. Che il risultato sia uguale avrei da ridire,ma non è questo il punto, se prendi 10 iscritti al forum avrai dieci risposte diverse,perchè ognuno ha il suo modo di allevare ed è restio a qualsiasi diversificazione,quest'argomento ogni volta che viene discusso non porta quasi mai ad una conclusione...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
20/12/2012, 23:14 |
|
|
marco975
|
Roberto grazie della risposta. Concordo in pienop con quello che scrivi.... Chissà se qualcuna saprà delucidarci.
|
20/12/2012, 23:36 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
se guardi in alto trovi la sezione alimentazione, leggi un poco di quanto scrive Asonvitti troverai interessanti informazioni spiegate in modo semplice
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
20/12/2012, 23:40 |
|
|
edu
|
Marco ti posso fornire la mia modestissima esperienza di quello che sto provando a fare:anche io ho fatto il tuo ragionamento e per prima cosa mi sono fornito di fattrice già abituata a mangiare erba poi dopo un primo insuccesso mi sono nati 6 conigli che dopo 30-40 giorni ho iniziato a nutrire con erba fresca frutta verdura e fieno........ora hanno 4 mesi e tutto sebra andare bene , non sono grandissimi ma mangiano erba appena tagliata senza problemi.Da circa 45 giorni mi sono nati altri 5 coniglietti e sto provando a rifare la stessa cosa, ne ho perso uno il giorno che ha nevicato ma non sono sicuro se sia stato il freddo o mia madre che tra erba a preso anche la SULLA...noi dalle nostre parti la chiamiamo cosi un erba a foglia larga che fa fiori rossi.....è dolce e piace ma credo che non sia adatta....è solo supposizione.Per adesso sembra funzionare....dò ai grandi patate foglie di broccoli e cavoli scarti di finocchi spinaci insalata...e poi mele e pere di cui sono ghiotti come di pesche.....io ci provo .....mi rifaccio al fatto che se erano liberi queste cose le mangiavano di sicuro e non morivano....perche?La mia risposta è che se dai mangime sordati erba fresca perche li ammazzi....sono incompatibili.Un saluto
|
22/12/2012, 23:53 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
La sulla mi risulta essere ottima a dire di molti utenti che somministrano metodicamente sulla "dalle nostre parti" se lo inserisci nel profilo è piu semplice comprendere quali sono
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
23/12/2012, 0:04 |
|
|
edu
|
quindi mi dici che la sulla non è stato il problema e che molti la danno fresca ai loro conigli?
|
23/12/2012, 0:09 |
|
|