Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 19:37

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Alimentazione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Ho finalmente ultimato le mie gabbie, manca solo qualche ritocco, forse stasera stesso posterò le foto. A breve prenderò la mia prima coppia di conigli. Per quanto riguarda l'alimentazione, so che bisogna lasciargli fieno a volontà, ma il pellettato o il fioccato, posso somministraglielo solo nei giorni in cui vado li? E cioè 2 o tre volte a settimana? o è troppo poco? Vorrei evitare di lasciare la mangiatoia piena, anche per la questione topi. Che tutto sommato però sono topolini di campagna. Che ne dite?

15/01/2012, 15:12
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
Io riempirei le mangiatoie ogni volta che vado, pellet e fioccati. Per i topi ci penserà l'esca topicida anche perché possono essere vettori di malattie, non trovi? ihihihihih

15/01/2012, 16:01
Profilo

Si appunto. La mia domanda è proprio per questo. Anche per evitare i topi. Va bene quindi se do il pellet solo 2 volte a settimana? ingrasseranno più lentamente, magari, ma non è che saranno proprio denutriti al punto da soffrire? Grazie ancora.

17/01/2012, 0:24
Profilo

Formazione: Laurea
conga2011 ha scritto:
Ciao a tutti! Ho finalmente ultimato le mie gabbie, manca solo qualche ritocco, forse stasera stesso posterò le foto. A breve prenderò la mia prima coppia di conigli. Per quanto riguarda l'alimentazione, so che bisogna lasciargli fieno a volontà, ma il pellettato o il fioccato, posso somministraglielo solo nei giorni in cui vado li? E cioè 2 o tre volte a settimana? o è troppo poco? Vorrei evitare di lasciare la mangiatoia piena, anche per la questione topi. Che tutto sommato però sono topolini di campagna. Che ne dite?

Ciao conga2011,
la cosa che devi assolutamente valutare è che i tuoi animali rimangano a digiuno! se sono abituati al pellet potrebbero sciupare il fieno e rimanere senza cibo. Hai notato se quando li vai a trovare il fieno è per terra o è ancora nelle rastrelliere?
che tipo di mangiatoie utilizzi? Quelle a grondaia sono sicuramente a rischio topi ma ci sono quelle a tramoggia che possono essere chiuse con un elastico e dovrebbero risolverti il problema.
Saluti. Andrea

17/01/2012, 9:08
Profilo

Ciao Asavonitti. I conigli ancora non li ho, quindi non saprei dirti. Comunque dovrebbero darmi una coppia di conigli molto giovani, da svezzare diciamo, quindi non penso che ancora abbiano particolari abitudini alimentari. Dovrei essere io a iniziare la loro dieta, quindi dovrebbero abituarsi senza troppi problemi. Per quanto riguarda le mangiatoie, ancora non so quali mettere. Ma queste a tramoggia con l'elastico non le conosco. Potresti postare qualche foto o magari mandarmi un MP con il sito dove posso trovare questo tipo di mangiatoie? In modo da rendermi conto bene. Tu quali usi? Grazie

17/01/2012, 11:37
Profilo

Formazione: Laurea
conga2011 ha scritto:
Ciao Asavonitti. I conigli ancora non li ho, quindi non saprei dirti. Comunque dovrebbero darmi una coppia di conigli molto giovani, da svezzare diciamo, quindi non penso che ancora abbiano particolari abitudini alimentari. Dovrei essere io a iniziare la loro dieta, quindi dovrebbero abituarsi senza troppi problemi. Per quanto riguarda le mangiatoie, ancora non so quali mettere. Ma queste a tramoggia con l'elastico non le conosco. Potresti postare qualche foto o magari mandarmi un MP con il sito dove posso trovare questo tipo di mangiatoie? In modo da rendermi conto bene. Tu quali usi? Grazie

Non so se esistono in commercio con la chiusura, io mi riferivo alle comuni mangiatoie a tramoggia che si riempiono dall'esterno ed hanno l'accesso al cibo esclusivamente all'interno. In questi modelli si può aggiungere un elastico o corda per serrare lo sportello di apertura per il rabbocco del cibo.
Saluti. Andrea

Allegati:
Commento file: questo è il lato interno da cui i conigli hanno l'accesso al cibo
interno.jpg
interno.jpg [ 3.04 KiB | Osservato 733 volte ]
Commento file: questo è il lato esterno da cui si carica la mangiatoia. Esistono sia in plastica che in lamiera zincata
esterno.jpg
esterno.jpg [ 2.36 KiB | Osservato 733 volte ]

17/01/2012, 12:28
Profilo

Ah, ok grazie! Ho capito adesso. Ma temo che qualche topolino potrebbe entrare nella gabbia e quindi avere accesso al cibo. Tra l'altro lo dico perchè pochi giorni fa ho trovato la mangiatoia delle galline bucata! E la mangiatoia era un vaso in plastica rettangolare, quello da balcone per intenderci! Assurdo proprio! Ho trovato un foro nel lato del vaso in basso! Hanno bucato vaso e sottovaso! Assurdo! Almeno per me. Anche perchè consideravo che il mangime che compro, lo tengo in dei secchi di plastica quelli col coperchio, non vorrei bucassero anche quelli! :(

17/01/2012, 14:06
Profilo

conga2011 ha scritto:
Anche perchè consideravo che il mangime che compro, lo tengo in dei secchi di plastica quelli col coperchio, non vorrei bucassero anche quelli! :(

Può capitare benissimo... a me i topolini hanno rosicchiato il bidone in cui tenevo il fioccato dei cavalli. Hanno fatto un bel foro di un paio di cm... :twisted:

17/01/2012, 14:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]