|
alimentazione per svezzare
Autore |
Messaggio |
binfo95
Iscritto il: 31/12/2009, 17:25 Messaggi: 44 Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
|
mi sono informato in consorzio e mi è stato consigliato di dare ai coniglietti inferiori di 30gg sostituendo gradualmente al latte materno il pellettato normale ,poi dai 30 gg in poi si puo dare il mangime quello cn carruba ,grano,ecc.....ovviamente sempre a disposizione fieno...nenche da ricordare ......che mi dite va bn?alla coniglia gravida che alimentazione posso dare?ricordo che la fattrice è stata coperta ieri,attualmente do fieno,mangime con carrube ,grano,ecc e a volte carote,cos'altro?datemi consigli....gli accetto volentieri!
_________________ Buon 2010 a tutti!!!! -Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!
|
01/01/2010, 5:07 |
|
|
|
|
binfo95
|
qualcuno mi sa dare delle informazioni ?o meglio voi (chi alleva conigli) come vi comportate?
_________________ Buon 2010 a tutti!!!! -Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!
|
01/01/2010, 16:24 |
|
|
binfo95
|
raga mi potete dare un consiglio?la coniglia lo fatta coprire il 30 dicembre...cosa è meglio dar da mangiare?e per i futuri piccoli?
|
01/01/2010, 20:02 |
|
|
massimo17
Iscritto il: 17/02/2009, 19:29 Messaggi: 235 Località: cuorgnè-torino
|
so di essere l'ultimo arrivato nel mondo dei conigli ( attualmente ne ho una ventina ) e forse per questo motivo non mi lancio in alchimie miscelatorie fuori dalla mia portata cognitiva. io ai coniglietti da quando escono dal nido e cominciano a cercare cibo e alla madre in lattazione somministro il pellet per coniglietti del Raggio di sole, quello che NON contiene medicinali e neanche prodotti derivati da ogm.....quello , per intenderci, sponsorizzato dalla LIPU. Prima di separarli dalla madre mescolo al suddetto pellet quello per adulti in mantenimento e a giorni alterni un pò di fioccato con cilindretti di medica. Da subito li abituo all'acqua con aggiunta di aceto. Ho verificato che con il pellet, il fioccato, castagne, ghiande e....tanto fieno nell'arco di circa 4 mesi e mezzo ho conigli puliti sui 2 kg + o -. E non ho ancora avuto alcun problema di malattia. Anche a livello economico, vendendo a 9 € kg, sto nelle spese. Prendi il tutto con beneficio di inventario, come ti ho detto la mia esperienza in materia è vecchia di un anno soltanto.
Ma///imo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
01/01/2010, 20:18 |
|
|
binfo95
|
ma perchè gli somministrri acqua con aceto?
|
02/01/2010, 13:38 |
|
|
massimo17
|
mi hanno spiegato che è un disinfettante per l'acqua che rimane aperta e contaminabile dalle deiezioni e perchè , dicono, aiuti a tenere pulito l'intestino degli animali. a dire il vero ho cominciato su suggerimento dei vecchi della mia frazione che da molto tempo usano questo sistema.
Ma///imo
_________________ ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
|
02/01/2010, 13:52 |
|
|
binfo95
|
quanto aceto metti in un litro di acqua?
|
02/01/2010, 14:27 |
|
|
massimo17
|
non saprei dirti con precisione......perchè lo travaso da una bottiglia... direi circa un cucchiaio su 2 litri più o meno. più che altro vado a colore.....acqua rosata ok perdonami ma so di non essere un interlocutore scientifico....
Ma///imo
|
02/01/2010, 14:42 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
volendo esiste un mangime fatto apposta per lo svezzamento che si può iniziare a dare alla fattrice anche negli ultimi 10 giorni di gravidanza....è un mangime pellettato con aggiunta di latte in polvere....è di colore giallognolo. farebbe bene anche alla fattrice perchè le reintegra il calcio perso con il latte....quando si da alla fattrice bisogno aggiungerlo un po' per volta per evitare diarrea. i piccoli allo svezzamento iniziano a mangiare questo pellettato sicuramente piu adatto a loro e mano a mano che procedono dopo lo svezzamento si reintroduce gradualmente quello da adulti
|
03/01/2010, 11:29 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
l'aceto aiuta a mantenere la giusta acidità nell'intestino del coniglio per prevenire enteriti.va messo in acqua con una dose pari al 10%,quindi 10ml ogni litro di acqua.Se i conigli li alimenti in modo corretto e non con ritmi intensivi puoi non cambiare alimentazione per le femmine gravide.l?importante è che ne abbiano a sufficienza e di buona qualità.io alimento tutti nello stesso modo:ottimo fieno,buon fioccato,verdure..L'animale per star bene non deve essere spinto.puoi aiutarla con qualche verdura....ricorda anche che il latte contenuto nei pellettati non è latte di coniglia,poi va somministrato con calma per evitare problemi di enterite e mastiti...il coniglio in natura non usa il latte in polvere!
|
03/01/2010, 15:17 |
|
|