Switch to full style
Rispondi al messaggio

alimentazione coniglio nano

26/08/2013, 11:23

buon giorno a tutti, sono nuovo di questa sezione e avrei bisogno di un consiglio. ho appena acquistato due conigli ariete nano di 2 mesi. per il momento sto utilizzando il mangime che mi ha fornito l'allevatore dove ho acquistato i due coniglietti, nel pomeriggio, quando l'erba del prato è asciutta, si sgranchiscono le zampe in un piccolo recinto e naturalmente loro mangiano qualche foglia. tenendo conto che fino a tre giorni fa non sapevano neanche che cosa fosse l'erba cerco di non farli esagerare per evitare problemi intestinali. avendo disponibilità di gramigna e aspragine mi chiedevo se posso utilizzarla come incremento al mangime, nel caso vorrei sapere se è preferibile fresca o come foraggio naturalmente avendo cura di farla essiccare in modo che non si ammuffisca.
saluti luca

Re: alimentazione coniglio nano

26/08/2013, 14:25

Leggi anche qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=100

Re: alimentazione coniglio nano

26/08/2013, 14:42

ciao,
anche io sono nuovo del forum ma conosco e tengo per compagnia conigli nani e non da quando sono piccolo. l'alimentazione con mangimi nei conigli è completamente sbagliata, quando crescono iniziano ad avere problemi ai denti. l'alimentazione migliore si basa esclusivamente su verdura/frutta, erba fresca e fieno. occasionalmente puoi fornirli del pellettato(non medicato). ai conigli NON vanno dati: dolci, pane(neanche secco, per limare i denti forniscili rametti di salice e fieno) i tuoi coniglietti essendo sempre stati alimentati a mangime necessitano di un graduale cambiamento di dieta. inizia da subito dandogli del fieno ben essiccato e il mangime di cui si nutrivano, lentamente inserisci verdure nella loro dieta(in piccole quantità). i cambi bruschi di alimentazione possono causarli problemi intestinali(diarrea) e in alcuni casi persino la morte. inizia inserendo verdure non troppo acquose(per esempio cartote) e evita lattughe almeno per i primi tempi. :D la frutta poi dargliela, ma al masssimo un paio di volte alla settimana. prima di iniziare a somministrarli erba fresca, inizia col raccoglierne e seccarla per un paio di giorni. gradualmente fino a distribuirgliene di fresca. fossi in te con l'erba aspetterei un paio di settimane da quando inizi con la verdura. :) controlla sempre che abbiano acqua fresca a disposizione. :
se hai a disposizione un giardino, puoi recintare bene con della rete a maglia fine(80 cm in altezza e 20 cm sotto terra) e costruirli una casetta ben coibentata. in ogni caso il coniglio non è un animale "da gabbia". quindi anche se tenuto in casa va lasciato libero sempre o quasi. i miei 4 vivono all'aperto estate e inverno. li porto dentro casa solo le notti invernali durante le quali fa molto fredddo. ti consiglio però di tenerli all'interno quest'inverno i tuoi, in quanto non farebbero in tempo ad acclimatarsi. aspetta la prossima primavera.
spero di esserti stato utile. :)
se hai bisogno di altre info chiedi:)

P.

Re: alimentazione coniglio nano

27/08/2013, 10:28

grazie ad entrambe, tutto molto interessante, ora cerco di acculturarmi un po :geek:
Rispondi al messaggio