Switch to full style
Rispondi al messaggio

alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 12:05

Ciao!
Avevo qualche domanda da fare...
Ho provato a dare qualche pezzetto di finocchio al mio coniglio nano, glielo sto dando già da 3/4 giorni, ma solo stamattina ho notato che nella gabbietta c'erano un pò di feci morbide.. non penso sia diarrea, perché ce n'erano poche, ma volevo sapere se devo diminuire la dose del finocchio o smettere del tutto oppure è una cosa normale perché si sta abituando?
inoltre vorrei sapere dopo al finocchio quali altre vedrure devo cominciare a dargli e in che quantità (in grammi circa) ?

Re: alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 12:29

Leggi qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=100
Ciao,
Marco

Re: alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 15:00

Questo mi è stato d'aiuto per quanto riguarda le verdure che posso dare al mio coniglio, ma ancora non capisco perché ci siano feci morbide.. possono essere quelle della ciecotrofia avanzate?
e oltretutto, in particolare oggi, ho notato che sta molto sdraiato, ho letto su internet che se sta molto sdraiato può essere anche COCCIDIOSI...

Re: alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 15:32

Innanzitutto le feci che reputi morbide che forma hanno? Se hanno la forma di un grappolo allora sono ciecotrofi. Se invece non hanno forma può essere un po' di diarrea.
Per fugare ogni dubbio su coccidiosi ti consiglio di prendere un campione di feci e di portarlo dal vet per farlo analizzare. Il costo di tale esame è ridottissimo (sui 5 o 10 euro al max) e il risultato te lo danno in un paio di giorni al massimo. Cerca un vet specializzato in animali esotici.

Per quanto riguarda le verdure io somministro: sedano, finocchi, carote, cetrioli, peperoni e cavolo verza (quello per fare i crauti). come frutta invece do mela, pera, arancia, banana, susine e prugne.

Ogni sera abbino un tipo di frutta ad un tipo di verdura e ogni sera cambio così vario l'alimentazione. Per le quantità io ho 4 conigli adulti nani e divido pera e mela in 4. Le arance se sono piccole ne prendo 2 e ne do mezza a ciascuno. Finocchio grosso, peperone e cetriolo divido in 4. Carote una a testa. Cavolo una foglia a testa. Non ho mai pesato la verdura quindi non so dirti i grammi. Secondo me possono anche mangiarne di più a quella che somministro io. L'importante è abituarli gradatamente e soprattutto devono avere il fieno sempre disponibile.

Re: alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 15:39

Le feci non hanno forma sono mollicce e di solito il mio coniglio fa palline marrone scuro invece queste feci oltre ad essere senza forma, molli sono anche marrone chiaro... ho cominciato a somministrargli da poco il finocchio e gliene do un pezzetto la mattina e uno nel tardo pomeriggio, inoltre lui mangia il pellet che mi hanno dato in negozio quello che li davano anche loro, fieno non gli manca mai l'acqua nemmeno.... comunque adesso ha ripreso a fare le feci normali a pallini.... ho pensato anche che infatti quelle feci fossero quelle che lui ha avanzato della ciecotrofia... però siccome è il mio primo coniglio sono insicura su tante cose!

Re: alimentazione coniglio nano

30/01/2012, 19:58

Io cmq, fossi in te, un esame delle feci glielo farei fare perchè di coccidiosi, se trascurata, possono anche morire.

Inoltre non è detto che se fanno le palline non abbiano parassiti intestinali.. anzi.. soprattutto per quei conigli che arrivano dai negozi.

Io, quando prendo un coniglio nuovo, insieme al primo vaccino gli faccio fare anche l'esame delle feci perchè se fosse infestato di parassiti potrebbe passarli agli altri conigli o ai gatti.

Poi ognuno fa come crede.

Re: alimentazione coniglio nano

31/01/2012, 16:25

Ieri appena ho visto che il mio coniglietto era strano e in seguito ho letto su internet che se perde appettito e tende a star sdraiato (come faceva lui) era Coccidiosi, ho subito preso un campione di feci sia quelle molliccie che quelle normali e le ho portate assieme al coniglio dal vet. Effettivamente avevo notato bene, perché il vet mi ha detto che ha molti batteri coccidi nelle feci, per cui mi ha dato subito una cura ed ho iniziato il trattamento... oggi già lo vedo più pimpante :D

Re: alimentazione coniglio nano

31/01/2012, 22:56

CVD

Hai fatto benissimo!!

Re: alimentazione coniglio nano

01/02/2012, 9:24

la coccidiosi soprattutto se grave può dare problemi con le feci fino alla diarrea. a volte però le feci molli sono solo dovute alla somministrazione di alimenti molto ricchi d'acqua. quindi è sempre bene far controllare le feci ma non sempre feci molli = coccidi
Rispondi al messaggio