Salve, ad Aprile compro qualche coniglio appena svezzato da far ingrassare per 5 mesi. Per un mese li terrei nel giardino di casa mia, fin che non si scoglie la neve in montagna, poi li tengo in gabbie di acciaio sotto una tettoia vicino a casa in montagna, essendo però in montagna, lontani da qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e leggevo che utili in questi casi sono anche le foglie di ortica (che ho in abbondanza). Nel mese subito dopo lo svezzamento avrei a disposizione solo fieno di pascolo. Avendo a disposizione solo questi alimenti riuscirei ad evitare di integrare la razione con mangimi? Leggevo di alcuni agricoltori che avendo piante infestanti in eccesso, e dovendo alimentare capre hanno provato a somministrare rami di quelle piante alle bestie e ora quelle piante costituiscono buona parte della loro dieta. Io sono pieno di noccioli, potrebbe essere un caso analogo oppure non centra niente? Come potrei equilibrare la razione? Grazie infinite
il fieno è ottimo per i conigli...ma ti ci vuole più tempo per l'ingrasso..l'ortica anche va bene come pure le erbe infestanti(avena,loietto,paretaria ecc..)purchè siano almeno fatte appassire un paio di giorni col sole!!le potature per esempio vanno bene da fresche...ed il nocciolo credo che ad aprile sia gia stato potato!!!
Ma per il primo mese una dieta di solo fieno soddisfa i suoi fabbisogni? L'erba non posso falciarla quando asciutta e dargliela subito? Il nocciolo li intorno cresce selvatico e quasi infestante, butta polloni quasi tutta l'estate, avendo un paio di conigli e un sacco di piante potrei darglielo quasi tutti i giorni. Una razione di erba fresca ad libitum, qualche ramo di nocciolo e ortica al giorno più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?
qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e
più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?
Conigli, per scarti di cucina si intende tipo se peli una carota, il 'culo' e la parte che peli, o se curi l'insalata e scarti le prime foglie, o le 'curaure di pissacan' (ciò che rimane pulendo il tarassaco), etc.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Alimentazione coniglio Bio
06/03/2014, 20:17
tutto dipende da cosa vuoi fare... se vuoi veramente allevare bio puoi integrare con mangime bio, se vuoi allevare a costo zero non cercare quel mangime perche' costa il doppio di quello normalmente in commercio
Da tempo volevo cercare questo tipo di discussione ed ora finalmente mi sono tolto questa curiosità. Premetto che la mia è una considerazione senza criticare ne lodare qualsiasi forma di alimentazione ed allevamento. Finalmente ho capito come mai io ottengo bei conigli pronti per il macello intorno all'8-9° mese con circa 2 kg. puliti. Sono sempre senza un filo di grasso, tutta polpa anche se qualcuno dice che a quella età iniziano ad indurirsi un pochino (cosa che io non noto). La mia alimentazione prevede mangime per i solo 20-30 gg. dello svezzamento e fino a fine 2° mese circa poi basta ed alle coniglie fattrici prima del parto e finchè allattano. Da li vado avanti con fieno a volontà, pelli di verdure, in estate rami di robinia a volontà e qualche erba fresca appassita almeno un giorno, qualche tozzo di pane secco. Il fieno per tutto l'anno per circa 30 capi mi costa tre tagli di un prato (costo benzina per falciare, gasolio per trattore, ecc, circa 100 euro esagerando). Scarti di verdura e robinia costo zero e qualche tozzo di pane avanzato e ben assiccato pure. Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Alimentazione coniglio Bio
07/03/2014, 13:22
ognuno e' libero di fare le sue scelte....comuque io non do mangime fino alla macellazione, ma fino a 70 giorni, poi do fioccato, che e' un misto di fieno pellettato,carote disidratate, mais, carrube,fava ed orzo...ed i miei conigli non sono grassi..