|
Alimentazione coniglio Bio
Autore |
Messaggio |
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
09/03/2014, 0:53 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
gabry1982 ha scritto: Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta quello che non capisco è che cosa pensano le persone ci sia dentro a una miscela di un mangime.... puoi dare più fieno e meno mangime ....puoi dare erba appassita con l aggiunta di una percentuale di mangime inferiore o dare solo erba o fieno, ma non andate a inventarvi alimentazioni che non hanno ne capo ne coda... sono una contadina e faccio orticoltura e non ho la presunzione di essere esperta di alimentazione, ma ho oltre 100 conigli e un veterinario che mi segue per alimentazione vaccini ed altro....e non sono una fanatica del bio...cerco di dare un'alimentazione bilanciata.... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
09/03/2014, 10:07 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
gabry1982 ha scritto: Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta ... Ora mi è tutto più chiaro
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/03/2014, 11:03 |
|
|
gabry1982
|
CatiaT ha scritto: gabry1982 ha scritto: Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta quello che non capisco è che cosa pensano le persone ci sia dentro a una miscela di un mangime.... puoi dare più fieno e meno mangime ....puoi dare erba appassita con l aggiunta di una percentuale di mangime inferiore o dare solo erba o fieno, ma non andate a inventarvi alimentazioni che non hanno ne capo ne coda... sono una contadina e faccio orticoltura e non ho la presunzione di essere esperta di alimentazione, ma ho oltre 100 conigli e un veterinario che mi segue per alimentazione vaccini ed altro....e non sono una fanatica del bio...cerco di dare un'alimentazione bilanciata.... Catia catia scusa non stavo dicendo a te era in generale. ansi credo che tu sei una degli unici che alleva come si deve si leggono tante cose che secondo me sono assirde
09/03/2014, 14:04 |
|
|
gabry1982
|
gargamella ha scritto: gabry1982 ha scritto: Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta ... Ora mi è tutto più chiaro non fare lo spiritoso sai che potrei fare
09/03/2014, 14:05 |
|
|
Luci88
Formazione: Laurea economia internazionale
|
Buongiorno, non vorrei creare un altro post perciò metto la mia domanda qui! Visto che ora a casa mia si stanno potando gli ulivi, posso dare ai conigli i rametti tagliati? Gli fanno male, bene o non servono a nulla? Forse può essere d'aiuto sapere che i miei conigli (sono solo 2) si stanno abituando ad un'alimentazione più varia, visto che vengono da un allevamento, sto cercando progressivamente di ridurre il mangime a favore della verdura dell'orto di casa e fieno.
Altra cosa: è normale che la femmina non sembra sia interessata a mangiare queste nuove cose, mentre il maschio le mangia volentieri? Sono entrambi giovani: il maschio ha 2 mesi e 1/2, la femmina 3 e 1/2.
_________________ [Là in fondo la cavalla era, selvaggia, nata tra i pini su la salsa spiaggia; che nelle froge avea del mar gli spruzzi ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.] G.P.
|
10/03/2014, 14:58 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Le potature fresche di olivo sono commestibili e aiutano a consumare i denti, quindi puoi somministrarle. Riguardo la differenza di curiosità fra i due, come le persone ogni animale ha la sua indole.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
10/03/2014, 17:53 |
|
|
Luci88
Formazione: Laurea economia internazionale
|
DinoB ha scritto: Le potature fresche di olivo sono commestibili e aiutano a consumare i denti, quindi puoi somministrarle. Riguardo la differenza di curiosità fra i due, come le persone ogni animale ha la sua indole. Grazie!! Oggi li ho portati anche a un po' a "pascolare"!! Vorrei che si abituassero a mangiare anche l'erba fresca, è possibile? Eccoli che pascolano!! Li ho lasciati poco perché non vorrei che l'erba fresca a cui non sono abituati gli facesse male, sto facendo bene?
Allegati:
Commento file: la futura mamma
camilla.jpg [ 240.67 KiB | Osservato 1029 volte ]
Commento file: il futuro babbo
tamburino.jpg [ 210.13 KiB | Osservato 1029 volte ]
_________________ [Là in fondo la cavalla era, selvaggia, nata tra i pini su la salsa spiaggia; che nelle froge avea del mar gli spruzzi ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi.] G.P.
|
10/03/2014, 22:20 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
La tua intuizione è corretta, un brusco passaggio da alimenti secchi ad alimenti freschi come l'erba può essere molto pericoloso per questi animali, stai attento! Somministrane con parsimonia per qualche giorno per farli abituare, prima di darla abbondantemente. Se invece sono coniglietti che stanno cominciando a mangiare ora cibi solidi, è bene che imparino subito. Io ai miei ho dato erba fresca dal primo giorno che sono usciti dal nido e non c'è stato problema.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
10/03/2014, 22:45 |
|
|