08/03/2014, 8:04
08/03/2014, 10:35
gabry1982 ha scritto:Battista ha scritto::?qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e
più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?
Ma vuoi allevare conigli o maiali?
battista tu non capisci un cavolo di coniglii conigli da che mondo e mondo mangiano foglie rami e scarti di orto, i mangimi che si danno fanno prendere il cacarone e è meglio non somministrare....tu non ragioni da BIO
08/03/2014, 13:11
08/03/2014, 13:19
Battista ha scritto::P![]()
Credo che Gabry volesse essere ironico
![]()
![]()
![]()
Dino mi sembra che il moderatore avesse già bannato quel link in questa o altra discussione, ritengo che le informazioni riportate siano corrette ma fuori contesto qua si parla di animali destinati alla tavola quindi con aspettative di vita corte rispetto ad un coniglio da compagnia
08/03/2014, 16:17
08/03/2014, 17:42
08/03/2014, 18:16
gargamella ha scritto:Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia.
Leggo da alcuni giorni questo post ed avrei alcune considerazioni sull'allevare bio:
Bio non è solo cosa mangiano i conigli ma anche dove vivono, quanto spazio, quanti sono nel gruppo. Altra considerazione alimentare bio significa alimentare con alimenti biologici non con lo scarto delle verdure trattate con antiparassitari e porcherie varie il biologico è cosa completamente diversa dal dare alimenti verdi o simili, dare gli scarti o le bucce equivale a privare i conigli delle parti nobili non allevare bio.
Detto questo ognuno alleva e chiama come vuole compreso fornire diete sbilanciate o povere, il buon Asonvitti credo si sia stancato di dare buoni consigli ma se leggete i suoi interventi prevalentemente sull'alimentazione avrete molto da pensare e rivedere le vostre convinzioni I conigli industriali sono pronti al macello peso vivo 2,5/2,8 kg ad 80gg
questo chiede il mercato ed il dio denaro ma da 80 a 270 c'è un abisso inutile in fatica, tempo, e rischi di perdite. Una alimentazione corretta con prodotti naturali o dellla tradizione locale come volete voi ma BILANCIATA vi può dare conigli molto interessanti qualitativamente e quantitativamente a 150/180 gg
scusate la filippica
08/03/2014, 20:49
CatiaT ha scritto:i conigli da compagnia non sono gli stessi che alleviamo noi per la nostra alimentazione..
Catia
08/03/2014, 22:00
09/03/2014, 0:50