|
Alimentazione coniglio Bio
Autore |
Messaggio |
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
al fioccati va integrato sempre il fieno....va dato contemporaneamente..
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
08/03/2014, 8:04 |
|
 |
|
 |
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
gabry1982 ha scritto: Battista ha scritto: :? Cita: qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e Cita: più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi? Ma vuoi allevare conigli o maiali? battista tu non capisci un cavolo di conigli  i conigli da che mondo e mondo mangiano foglie rami e scarti di orto, i mangimi che si danno fanno prendere il cacarone e è meglio non somministrare....tu non ragioni da BIO  gli scarti d'orto sono bio? da agricoltore ti dico che non lo sono affatto... Catia
|
08/03/2014, 10:35 |
|
 |
Battista
Formazione: spandiletamica
|
|
08/03/2014, 13:11 |
|
 |
CatiaT
|
allora chiedo scusa ma dopo la discussione che ho avuto 2 giorni fa con chi e' convinto di dare pane raffermo ai conigli mi aspetto di tutto 
|
08/03/2014, 13:19 |
|
 |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Riguardo il mio link, ho chiesto autorizzazione, l'ho ricevuta e l'ho postato, ma non ho scritto di averla ricevuta. Eccolo di nuovo: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/al ... niglio.htm" target="_blank Sostanzialmente parla di come alimentare i conigli nel modo più naturale possibile, secondo la loro fisiologia allo scopo di evitare loro problemi. Che poi uno questi conigli li tenga come compagnia o come futuri secondi piatti, cambia poco. Lo trovo veramente illuminante, soprattutto considerando quanti errori si compiono in questo campo.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
08/03/2014, 16:17 |
|
 |
CatiaT
|
i conigli da compagnia non sono gli stessi che alleviamo noi per la nostra alimentazione..
Catia
|
08/03/2014, 17:42 |
|
 |
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|

gargamella ha scritto: Cita: Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia. Leggo da alcuni giorni questo post ed avrei alcune considerazioni sull'allevare bio: Bio non è solo cosa mangiano i conigli ma anche dove vivono, quanto spazio, quanti sono nel gruppo. Altra considerazione alimentare bio significa alimentare con alimenti biologici non con lo scarto delle verdure trattate con antiparassitari e porcherie varie il biologico è cosa completamente diversa dal dare alimenti verdi o simili, dare gli scarti o le bucce equivale a privare i conigli delle parti nobili non allevare bio. Detto questo ognuno alleva e chiama come vuole compreso fornire diete sbilanciate o povere, il buon Asonvitti credo si sia stancato di dare buoni consigli ma se leggete i suoi interventi prevalentemente sull'alimentazione avrete molto da pensare e rivedere le vostre convinzioni I conigli industriali sono pronti al macello peso vivo 2,5/2,8 kg ad 80gg questo chiede il mercato ed il dio denaro ma da 80 a 270 c'è un abisso inutile in fatica, tempo, e rischi di perdite. Una alimentazione corretta con prodotti naturali o dellla tradizione locale come volete voi ma BILANCIATA vi può dare conigli molto interessanti qualitativamente e quantitativamente a 150/180 gg scusate la filippica quoto in pieno ed aggiungo anche che un coniglio per essere '"bio" o almeno "naturale" dovrebbe esserlo da generazioni, un coniglio nato da genitori allevati a mangimi da allevamento intensivo e svezzato allo stesso modo ha comunque nel suo organismo elementi lontani dal naturale. Detto ciò certo che i conigli allevati per consumo personale é meglio allevarli nel migliore dei modi possibile e il piú naturalmente possibile, gli scarti della cucina non sono l'idele in quanto se sono verdure trattate non servono molto allo scopo.
|
08/03/2014, 18:16 |
|
 |
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
CatiaT ha scritto: i conigli da compagnia non sono gli stessi che alleviamo noi per la nostra alimentazione..
Catia Le capacità digestive son quelle, le caratteristiche dei denti anche, i nutrimenti richiesti pure. Cambia l'animale che si vuole ottenere, ma questo non rende inutili le informazioni scritte lì sopra e basta un po' di buon senso per integrarle.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
08/03/2014, 20:49 |
|
 |
CatiaT
|
allora bisogna denunciare tutte le aziende che producono mangimi, hanno tutte una linea di fioccati con carrube e mais... Catia
|
08/03/2014, 22:00 |
|
 |
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta quello che non capisco è che cosa pensano le persone ci sia dentro a una miscela di un mangime.... puoi dare più fieno e meno mangime ....puoi dare erba appassita con l aggiunta di una percentuale di mangime inferiore o dare solo erba o fieno, ma non andate a inventarvi alimentazioni che non hanno ne capo ne coda... 
09/03/2014, 0:50 |
|
|