Cita:
Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia.
Leggo da alcuni giorni questo post ed avrei alcune considerazioni sull'allevare bio:
Bio non è solo cosa mangiano i conigli ma anche dove vivono, quanto spazio, quanti sono nel gruppo. Altra considerazione alimentare bio significa alimentare con alimenti biologici non con lo scarto delle verdure trattate con antiparassitari e porcherie varie il biologico è cosa completamente diversa dal dare alimenti verdi o simili, dare gli scarti o le bucce equivale a privare i conigli delle parti nobili non allevare bio.
Detto questo ognuno alleva e chiama come vuole compreso fornire diete sbilanciate o povere, il buon Asonvitti credo si sia stancato di dare buoni consigli ma se leggete i suoi interventi prevalentemente sull'alimentazione avrete molto da pensare e rivedere le vostre convinzioni I conigli industriali sono pronti al macello peso vivo 2,5/2,8 kg ad 80gg
questo chiede il mercato ed il dio denaro ma da 80 a 270 c'è un abisso inutile in fatica, tempo, e rischi di perdite. Una alimentazione corretta con prodotti naturali o dellla tradizione locale come volete voi ma BILANCIATA vi può dare conigli molto interessanti qualitativamente e quantitativamente a 150/180 gg
scusate la filippica