La BIADA non è altro chel'AVENA.
Mi trovo decisamente d'accordo con quanto scritto da
Coniglikepassione: personalmente allevo conigli da molti anni, sempre e solo per uso familiare.
In molti mi hanno chiesto di vendere loro un coniglio dopo che lo avevano assaggiato a casa mia, e credo che un motivo ci sarà (oltre al fatto che mia madre lo cucina da Dio).
Ho sempre e solo allevato conigli con Fieno di medica, Pane secco, Mela, Carota, Castagne, Ghiande, Orzo e Avena (Biada..appunto).
Non ho mai avuto problemi di mortalità (tranne che con la Mixomatosi una volta
), e i miei conigli son cresciuti sani e in carne, ma....SENZA AVER FRETTA.
Come per il maiale, per i polli e per i colombi, anche puer questa razza dico sempre che "ti rende quello che gli dai". Non voglio avere SUPER conigli cresciuti a miscele che oltre che costarmi troppo avrebbero lo stesso sapore dei conigli del supermercato.
E mi piacerebbe tanto che questa filosofia la sposassero anche (e sopratutto) i piccoli allevatori che destinano il loro prodotto ANCHE al commercio.
Come
maicol anche io sono molto attento a dare all'animale un alimentazione "pulita e sicura", proprio perchè nel piatto voglio un coniglio pulito e sicuro...carne sana e sopratutto che sappia di coniglio!!!
Spesso mi è capitato di mangiare coniglio e pollo in un arrosto misto (al ristorante) e di non riuscire a distinguere i due sapori: tutto aveva un sapore slavato di pesce.