Salve vorrei sapere qual è la miglior alimentazione per riproduttori.io fino ad adesso gli ho dato fioccato misto e fieno ma sono grassi come dei maiali.grazie
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: alimentazione conigli
28/04/2012, 9:56
la miglior alimentazione per i riproduttori é quella di eliminare il piu possibile i mangimi, basandosi su fieno e verde fresco, come in natura. ricordiamo che i mangimi sono stati creati si per semplificare e diminuire il nostro lavoro ma sono sempre tendenzialmente improntati essendo molto ricchi per velocizzarne la crescita e per l`ingrasso .
una micchetta piccola di pane al giorno posso dargliela? quando partoriscono posso darglielo un po' di fioccato misto per il latte o va bene anche il cunilait?
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: alimentazione conigli
29/04/2012, 15:26
Gian98 ha scritto:una micchetta piccola di pane al giorno posso dargliela? quando partoriscono posso darglielo un po' di fioccato misto per il latte o va bene anche il cunilait?
il pane lascialo stare potrebbe causare nei cuccioli fenomeni di fermentazione..andrebbe bene o il cunilat tra i 25/45gg oppure un pellettato ciclo unico. il fioccato per i piccoli a partire da i 60 giorni per arricchire
quindi per concludere posso dare un miscuglio di metà orzo e metà avena(oltre naturalmente al fieno)fatto da me per tutta la vita dei riproduttori(anche durante la lattazione)?
I cereali rappresentano la fonte energetica (quindi calorica) nella componente dei mangimi, non per niente quasi tutti i mangimi normalmente utilizzati negli allevamenti famigliari si definiscono "da ingrasso". Questo comporta che se ne dovrebbe fare un uso moderato anche nei nostri piccoli allevamenti e soprattutto per i riproduttori. In particolare: -ORZO: meno di 30 gr./giorno, preferibilmente in inverno e all'interno di una dieta che comprenda anche un buon apporto di fibre -AVENA: è un alimento che per la fisiologia alimentare del coniglio va molto meglio perchè ha un minore contenuto di amido (energia) e maggior numero di fibre, possiamo spingerci anche a 50gr./giorno. Non esagerate con l'avena perchè può dare iperattività/eccitazione e di conseguenza nervosismo.
Infine una raccomandazione: Attenzione ai cereali (e quindi anche al pane) soprattutto se allevate a terra perchè l'intestino del coniglio non è fatto per affrontare una dieta ipercalorica e di conseguenza le feci conterranno molta di questa energia indigerita che può rappresentare un substrato ideale per la proliferazione di pericolosi agenti patogeni come Escherichia coli e Clostridia.