|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gian98
|
Salve vorrei sapere qual è la miglior alimentazione per riproduttori.io fino ad adesso gli ho dato fioccato misto e fieno ma sono grassi come dei maiali.grazie
|
27/04/2012, 22:21 |
|
|
|
|
coniglio1
|
puoi dare anche avena orzo, fioccato forse poco perche anche ame li ingrassava, poi se puoi dare roba freca va bene, magari comincia gradualmente
|
28/04/2012, 1:00 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
la miglior alimentazione per i riproduttori é quella di eliminare il piu possibile i mangimi, basandosi su fieno e verde fresco, come in natura. ricordiamo che i mangimi sono stati creati si per semplificare e diminuire il nostro lavoro ma sono sempre tendenzialmente improntati essendo molto ricchi per velocizzarne la crescita e per l`ingrasso .
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
28/04/2012, 9:56 |
|
|
Gian98
|
una micchetta piccola di pane al giorno posso dargliela? quando partoriscono posso darglielo un po' di fioccato misto per il latte o va bene anche il cunilait?
|
28/04/2012, 14:11 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
Gian98 ha scritto: una micchetta piccola di pane al giorno posso dargliela? quando partoriscono posso darglielo un po' di fioccato misto per il latte o va bene anche il cunilait? il pane lascialo stare potrebbe causare nei cuccioli fenomeni di fermentazione..andrebbe bene o il cunilat tra i 25/45gg oppure un pellettato ciclo unico. il fioccato per i piccoli a partire da i 60 giorni per arricchire
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
29/04/2012, 15:26 |
|
|
Gian98
|
quindi per concludere posso dare un miscuglio di metà orzo e metà avena(oltre naturalmente al fieno)fatto da me per tutta la vita dei riproduttori(anche durante la lattazione)?
|
02/05/2012, 22:16 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
anche a me interessava sapere quanta avena e orzo dare in percentuale ai conigli... o quanti grammi al giorno a testa...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
19/05/2012, 12:59 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
I cereali rappresentano la fonte energetica (quindi calorica) nella componente dei mangimi, non per niente quasi tutti i mangimi normalmente utilizzati negli allevamenti famigliari si definiscono "da ingrasso". Questo comporta che se ne dovrebbe fare un uso moderato anche nei nostri piccoli allevamenti e soprattutto per i riproduttori. In particolare: -ORZO: meno di 30 gr./giorno, preferibilmente in inverno e all'interno di una dieta che comprenda anche un buon apporto di fibre -AVENA: è un alimento che per la fisiologia alimentare del coniglio va molto meglio perchè ha un minore contenuto di amido (energia) e maggior numero di fibre, possiamo spingerci anche a 50gr./giorno. Non esagerate con l'avena perchè può dare iperattività/eccitazione e di conseguenza nervosismo.
Infine una raccomandazione: Attenzione ai cereali (e quindi anche al pane) soprattutto se allevate a terra perchè l'intestino del coniglio non è fatto per affrontare una dieta ipercalorica e di conseguenza le feci conterranno molta di questa energia indigerita che può rappresentare un substrato ideale per la proliferazione di pericolosi agenti patogeni come Escherichia coli e Clostridia.
Saluti a tutti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
21/05/2012, 8:29 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
grazie per la risposta!!!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
22/05/2012, 18:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|