dan88
|
Buongiorno io ho dei conigli di grandi dimensioni da allevamento e vorrei alimentarli esclusivamente con la mia verdura (patate,carote,rape rosse), pane e ovviamente fieno. Per forza di cose il mangime serve? E quando una coniglia è gravida serve per forza?
|
fabrix87
|
ciao..credo che dipende tutto da come sono abituati i conigli....se si riesce ad abituare fin dallo svezzamento a verdure e fieno si può pure fare a meno del mangime...credo anche però il pellet serva per riequilibrare la dieta del coniglio.... per quanto riguarda le coniglie gravide il mangime è fondamentale ....è quello ke permette di avere una maggiore quantità di latte...cmq nn prendere per oro colato quello ke dico...credo che ci sono degli allevatori sicuramente più esperti di me...
|
dan88
|
Il punto è che cosa ci mettono nel mangime? Perche (è un mio giudizio personale) io ho appena cominciato con i conigli per essere sicuro di far mangiare a mio figlio\a che deve ancora nescere della carne sana, non certo perche mi conviene di $. Però mi sembra un controsenso dopo darli ai conigli del mangime magari malsano che con quel tanto li compro.
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. io direi che, facendoli abituare piano, molto piano, al nuovo regime alimentare, puoi andare alla grande anche con le coniglie gravide ed i piccoli in svezzamento, eliminando del tutto il pellet. l'importante è la varietà, integra anche con erbe varie. fieno ok alla grande, preferibilmente polifita. vacci piano con il pane, può causare spiacevoli sorprese a livello gastrointestinale, ma un pò ogni tanto va bene. idem con i cereali in grani, tipo l'orzo, solo un pò ogni tanto e dopo averli abituati gradatamente. puoi dare anche castagne, quando è periodo, un 2 o 3 al giorno. puoi dare anche foglie di robinia e di piante da frutto, tipo mele pere ecc. non dare mai bucce di patate se la loro parte interna è verde. occhio, visto che parli di prodotti di tua produzione, alle parti verdi delle piante di pomodoro, sono tossiche. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|