|
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Autore |
Messaggio |
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Ciao Marchetto, Si, intendo dire di seminare un fieno misto medica+avena.
Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
07/03/2012, 9:11 |
|
|
|
|
asavonitti
|
MarcelloC ha scritto: Grazie mille. Il topinambur viene venduto come pregiato ma in realtà è una piantaccia infestante, senza esagerare. Sicuramente è più facile produrre topinambur che carote.
Non ho ancora i conigli, sto valutando se posso prenderli. Per ora ho solo capre, galline e api. Non sapresti farmi un conteggio occhio e croce di consumo giornaliero medio in fieno o erba di un coniglio? Sto cercando di farmi un idea se prenderli o se lasciare perdere. E' difficile stimare l'esatta quantità di alimento consumato dal coniglio perchè è funzione di diversi parametri quali razza, età, clima, stato fisiologico e qualità degli alimenti. In letteratura si stima un consumo medio di 200-300 gr. di alimento al giorno per kg di peso vivo. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
07/03/2012, 9:25 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Grazie, proprio quello che mi serviva.
Accidenti, mangiano una cifra. Come mi aveva già avvertito un pastore quì, mangiano quanto le capre!!! Non sono convinto di iniziare, tanto vale che aumento le capre.
|
07/03/2012, 21:41 |
|
|
MARCHETTO
|
asavonitti ha scritto: Ciao Marchetto, Si, intendo dire di seminare un fieno misto medica+avena.
Saluti. Andrea Scusami per la demenzialità della domanda ma non riesco ancora a capire...quindi in un mq di terra dovrò seminare sia sementi di erba medica e sia sementi di sulla...giusto? In che percentuali?
|
07/03/2012, 22:06 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Cavolo, a saperlo prima che si potevano dare le foglie di agrumi avrei utilizzato in maniera diversa i rami potati
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
07/03/2012, 22:10 |
|
|
asavonitti
|
MARCHETTO ha scritto: asavonitti ha scritto: Ciao Marchetto, Si, intendo dire di seminare un fieno misto medica+avena.
Saluti. Andrea Scusami per la demenzialità della domanda ma non riesco ancora a capire...quindi in un mq di terra dovrò seminare sia sementi di erba medica e sia sementi di sulla...giusto? In che percentuali? Esatto, anche se io ho detto medica+avena o veccia+avena e non medica+sulla! Considera sempre che, visto il peso diverso delle sementi, per avere circa la metà di piante di veccia e metà di piante di avena io non faccio 50% e 50% ma 1/3 veccia e 2/3 avena. Probabilmente per la medica, essendo i semi molto piccoli, dovrai scendere ad un 20-25% di medica. Saluti. Andrea
|
08/03/2012, 9:03 |
|
|
MARCHETTO
|
si si scusami...medica 25% e avena 75%. Più o meno per ogni metro quadro quanto seme occorre? Le sementi dove posso acquistarle...Conosci qualche sito internet? Occorre irrigare? Concimare?
|
08/03/2012, 14:05 |
|
|
asavonitti
|
MARCHETTO ha scritto: si si scusami...medica 25% e avena 75%. Più o meno per ogni metro quadro quanto seme occorre? Le sementi dove posso acquistarle...Conosci qualche sito internet? Occorre irrigare? Concimare? scusa MARCHETTO ma quanti metri ne devi seminare? mi risulta un po' difficile ragionare in termini di mq.... Io faccio veccia ed avena e su un ettaro (10.000 mq) ne pianto 30 kg di medica e 70 di avena. Si potrebbe anche aumentare la concentrazione ma poi bisognerebbe preparare meglio il terreno e concimare di più...preferisco così! Credo che per la medica potresti fare 25+75 senza problemi. Le sementi le trovi in qualsiasi consorzio agrario per quanto riguarda le lavorazioni e le tecniche di coltivazione dipende molto dalle varietà e dalla zona in cui sei per cui ti consiglio di dare un'occhiate alle schede del sito di agraria.org e magari di porre la domanda nella sezione "coltivazione erbacee" anche perchè neanche io mi occupo direttamente di questa fase (ci pensa mio cognato!). Ricorda che la medica è poliennale e ti rispunterà per più anni mentre l'avena no! Saluti. Andrea
|
08/03/2012, 15:11 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
asavonitti ha scritto: MarcelloC ha scritto: Grazie mille. Il topinambur viene venduto come pregiato ma in realtà è una piantaccia infestante, senza esagerare. Sicuramente è più facile produrre topinambur che carote.
Non ho ancora i conigli, sto valutando se posso prenderli. Per ora ho solo capre, galline e api. Non sapresti farmi un conteggio occhio e croce di consumo giornaliero medio in fieno o erba di un coniglio? Sto cercando di farmi un idea se prenderli o se lasciare perdere. E' difficile stimare l'esatta quantità di alimento consumato dal coniglio perchè è funzione di diversi parametri quali razza, età, clima, stato fisiologico e qualità degli alimenti. In letteratura si stima un consumo medio di 200-300 gr. di alimento al giorno per kg di peso vivo. Saluti. Andrea Ciao, ma ho fatto due conti : un coniglio adulto (facciamo la media di 4 KG:) al giorno dovrebbe mangiare (facciamo la media 250gr. x KG. ) un Kg. di cibo. A me sembra un pò troppo . Io somministro 120 gr. di pellet al mattino , ed il fieno, messo nella rastrelliera in abbondanza nel pomeriggio, pesa sui 200 gr. fra pezzetti di mela, scarti di finocchio rami (di cui mangiano solamente la corteccia )non arrivo a 150 gr, e non li dò tutti i giorni. Nella stagione dell'accacia ,se do le frasche ,non do il fieno per cui ho un totale di 470 gr. ,arrotondando si arriva a 500 gr. al giorno. Praticamente la metà nicol
|
08/03/2012, 20:37 |
|
|
MARCHETTO
|
Io non uso pellet...quati grammi d schiacciato dovrei dare al gg a un coniglio all'ingrasso?
|
08/03/2012, 22:23 |
|
|