Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:42

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
x asav.. grazie x le tue risposte, intanto! mah l'orzo lo levo dai miei campi e il mais lo prendo al consorzio.. l'ho anche sempre pagato un po' di piu' xke'e' quello x le bovine da latte aflatossine free (o come si dice??) il tuo fieno da che era contaminato??

10/02/2012, 12:35
Profilo

Formazione: Laurea
andrea1986 ha scritto:
x asav.. grazie x le tue risposte, intanto! mah l'orzo lo levo dai miei campi e il mais lo prendo al consorzio.. l'ho anche sempre pagato un po' di piu' xke'e' quello x le bovine da latte aflatossine free (o come si dice??) il tuo fieno da che era contaminato??

Ciao Andrea,
non voglio assolutamente insinuare che è colpa dei tuoi fornitori, semplicemente ti volevo dare uno spunto di riflessione sulla scorta di quello che è capitato a me (il mio fieno era contaminato da Fusarium).
Saluti. Andrea

10/02/2012, 13:13
Profilo

Formazione: laurea
cia asaandre!! :?: figurati, anche io le sto pensando tutte.. e mi era proprio venuto in mente il mais..e poi ci ho pensato su.. ;) ;) ;) ;) boh mi sa che forse dovro' arrendermi all'idea di eliminarli e ricominciare da capo..anche visto che evo.."cambiar sede""

10/02/2012, 13:23
Profilo

Sacchi di carote da 25 kg a 5 euro trovati anche a Brescia! Grazie delle info ragazzi...ora avanti con le carote ai conigli...capre comprese!!! ;)

11/02/2012, 19:13
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Secondo voi quel poco di cereali che va dato ai conigli potrebbe essere sostituito dalle ghiande?
E le carote dai topinambur?
Mi piacerebbe allevare un paio di fattrici dando loro solo cibo autoprodotto. Dunque erba fresca, scarti dell'orto, fieno.
Ma non riesco a immaginarmi quanta erba fresca e quanto fieno dovrei dargli ogni giorno.
Visto che è quasi ora, cosa mi consigliate di seminare per dare l'erba fresca e fare il fieno? Erba medica?

Vedo che parlate anche di foglie, quelle di quercia vanno bene? E gli steli di ginestra?

Grazie.

05/03/2012, 21:17
Profilo

Meglio sulla o erba medica?

06/03/2012, 0:50
Profilo

MarcelloC ha scritto:
Secondo voi quel poco di cereali che va dato ai conigli potrebbe essere sostituito dalle ghiande?
E le carote dai topinambur?
Mi piacerebbe allevare un paio di fattrici dando loro solo cibo autoprodotto. Dunque erba fresca, scarti dell'orto, fieno.
Ma non riesco a immaginarmi quanta erba fresca e quanto fieno dovrei dargli ogni giorno.
Visto che è quasi ora, cosa mi consigliate di seminare per dare l'erba fresca e fare il fieno? Erba medica?

Vedo che parlate anche di foglie, quelle di quercia vanno bene? E gli steli di ginestra?

Grazie.

Ciao Marcello,
le ghiande, a livello nutrizionale, non possono essere minimamente paragonate ai cereali, sono alimenti mediocri dal punto di vista proteico e appena sufficienti da quello energetico. Detto questo, comunque, se i tuoi animali le gradiscono possono rappresentare un'integrazione (soprattutto di fibra), nell'ottica di un'alimentazione naturale e ritmi produttivi familiari.
Sul topinambur non ho dati precisi in quanto essendo un alimento esotico e pregiato viene normalmente utilizzato per alimentazione umana, sicuramente è un'ottima fonte di vitamine e fibre e quindi può entrare nell'alimentazione dei conigli ma, come le ghiande, nel ruolo di integrazione e variazione alimentare.
Per i fieni io ti consiglio un'associazione leguminosa-graminacea per avere contemporaneamente proteine e fibra, io uso da sempre veccia+avena che mi garantisce anche una elevata produzione.
Per le quantità di somministrazione imparerai a regolarti in base al tipo di animali che hai e alla fase di crescita, considera che i conigli consumano molti piccoli pasti al giorno per cui all'inizio puoi provare, per transitare all'alimentazione verde, a fare 4 somministrazioni al giorno alternando fieno e verde e dopo un mesetto puoi passare ad un'alimentazione "ad libitum".
Saluti. Andrea

06/03/2012, 9:42
Profilo

MARCHETTO ha scritto:

Vanno benone tutte e due!
La sulla se ben affienata (altrimenti ammuffisce molto facilmente!) è un ottimo alimento e può essere usato anche da sola, la medica è il top delle proteine ma, secondo me, è meglio se la "diluisci" con una graminacea tipo avena o loietto per avere un po' di più di fibra lunga e abbassare il livello del calcio.
Saluti. Andrea

06/03/2012, 10:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Grazie mille.
Il topinambur viene venduto come pregiato ma in realtà è una piantaccia infestante, senza esagerare. Sicuramente è più facile produrre topinambur che carote.

Non ho ancora i conigli, sto valutando se posso prenderli. Per ora ho solo capre, galline e api. Non sapresti farmi un conteggio occhio e croce di consumo giornaliero medio in fieno o erba di un coniglio? Sto cercando di farmi un idea se prenderli o se lasciare perdere.

06/03/2012, 20:55
Profilo

asavonitti ha scritto:
MARCHETTO ha scritto:

Vanno benone tutte e due!
La sulla se ben affienata (altrimenti ammuffisce molto facilmente!) è un ottimo alimento e può essere usato anche da sola, la medica è il top delle proteine ma, secondo me, è meglio se la "diluisci" con una graminacea tipo avena o loietto per avere un po' di più di fibra lunga e abbassare il livello del calcio.
Saluti. Andrea

Chhe significa se lo diluisci? nel campo in mezzo all'erba medica devo mettere l'avena?

06/03/2012, 22:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo