|
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Autore |
Messaggio |
andrea1986
Iscritto il: 02/02/2012, 21:19 Messaggi: 100 Località: prov di bologna
Formazione: laurea
|
x asav.. grazie x le tue risposte, intanto! mah l'orzo lo levo dai miei campi e il mais lo prendo al consorzio.. l'ho anche sempre pagato un po' di piu' xke'e' quello x le bovine da latte aflatossine free (o come si dice??) il tuo fieno da che era contaminato??
|
10/02/2012, 12:35 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
andrea1986 ha scritto: x asav.. grazie x le tue risposte, intanto! mah l'orzo lo levo dai miei campi e il mais lo prendo al consorzio.. l'ho anche sempre pagato un po' di piu' xke'e' quello x le bovine da latte aflatossine free (o come si dice??) il tuo fieno da che era contaminato?? Ciao Andrea, non voglio assolutamente insinuare che è colpa dei tuoi fornitori, semplicemente ti volevo dare uno spunto di riflessione sulla scorta di quello che è capitato a me (il mio fieno era contaminato da Fusarium). Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
10/02/2012, 13:13 |
|
|
andrea1986
Iscritto il: 02/02/2012, 21:19 Messaggi: 100 Località: prov di bologna
Formazione: laurea
|
|
10/02/2012, 13:23 |
|
|
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Sacchi di carote da 25 kg a 5 euro trovati anche a Brescia! Grazie delle info ragazzi...ora avanti con le carote ai conigli...capre comprese!!!
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
11/02/2012, 19:13 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Secondo voi quel poco di cereali che va dato ai conigli potrebbe essere sostituito dalle ghiande? E le carote dai topinambur? Mi piacerebbe allevare un paio di fattrici dando loro solo cibo autoprodotto. Dunque erba fresca, scarti dell'orto, fieno. Ma non riesco a immaginarmi quanta erba fresca e quanto fieno dovrei dargli ogni giorno. Visto che è quasi ora, cosa mi consigliate di seminare per dare l'erba fresca e fare il fieno? Erba medica?
Vedo che parlate anche di foglie, quelle di quercia vanno bene? E gli steli di ginestra?
Grazie.
|
05/03/2012, 21:17 |
|
|
MARCHETTO
|
Meglio sulla o erba medica?
|
06/03/2012, 0:50 |
|
|
asavonitti
|
MarcelloC ha scritto: Secondo voi quel poco di cereali che va dato ai conigli potrebbe essere sostituito dalle ghiande? E le carote dai topinambur? Mi piacerebbe allevare un paio di fattrici dando loro solo cibo autoprodotto. Dunque erba fresca, scarti dell'orto, fieno. Ma non riesco a immaginarmi quanta erba fresca e quanto fieno dovrei dargli ogni giorno. Visto che è quasi ora, cosa mi consigliate di seminare per dare l'erba fresca e fare il fieno? Erba medica?
Vedo che parlate anche di foglie, quelle di quercia vanno bene? E gli steli di ginestra?
Grazie. Ciao Marcello, le ghiande, a livello nutrizionale, non possono essere minimamente paragonate ai cereali, sono alimenti mediocri dal punto di vista proteico e appena sufficienti da quello energetico. Detto questo, comunque, se i tuoi animali le gradiscono possono rappresentare un'integrazione (soprattutto di fibra), nell'ottica di un'alimentazione naturale e ritmi produttivi familiari. Sul topinambur non ho dati precisi in quanto essendo un alimento esotico e pregiato viene normalmente utilizzato per alimentazione umana, sicuramente è un'ottima fonte di vitamine e fibre e quindi può entrare nell'alimentazione dei conigli ma, come le ghiande, nel ruolo di integrazione e variazione alimentare. Per i fieni io ti consiglio un'associazione leguminosa-graminacea per avere contemporaneamente proteine e fibra, io uso da sempre veccia+avena che mi garantisce anche una elevata produzione. Per le quantità di somministrazione imparerai a regolarti in base al tipo di animali che hai e alla fase di crescita, considera che i conigli consumano molti piccoli pasti al giorno per cui all'inizio puoi provare, per transitare all'alimentazione verde, a fare 4 somministrazioni al giorno alternando fieno e verde e dopo un mesetto puoi passare ad un'alimentazione "ad libitum". Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
06/03/2012, 9:42 |
|
|
asavonitti
|
MARCHETTO ha scritto: Meglio sulla o erba medica? Vanno benone tutte e due! La sulla se ben affienata (altrimenti ammuffisce molto facilmente!) è un ottimo alimento e può essere usato anche da sola, la medica è il top delle proteine ma, secondo me, è meglio se la "diluisci" con una graminacea tipo avena o loietto per avere un po' di più di fibra lunga e abbassare il livello del calcio. Saluti. Andrea
|
06/03/2012, 10:20 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Grazie mille. Il topinambur viene venduto come pregiato ma in realtà è una piantaccia infestante, senza esagerare. Sicuramente è più facile produrre topinambur che carote.
Non ho ancora i conigli, sto valutando se posso prenderli. Per ora ho solo capre, galline e api. Non sapresti farmi un conteggio occhio e croce di consumo giornaliero medio in fieno o erba di un coniglio? Sto cercando di farmi un idea se prenderli o se lasciare perdere.
|
06/03/2012, 20:55 |
|
|
MARCHETTO
|
asavonitti ha scritto: MARCHETTO ha scritto: Meglio sulla o erba medica? Vanno benone tutte e due! La sulla se ben affienata (altrimenti ammuffisce molto facilmente!) è un ottimo alimento e può essere usato anche da sola, la medica è il top delle proteine ma, secondo me, è meglio se la "diluisci" con una graminacea tipo avena o loietto per avere un po' di più di fibra lunga e abbassare il livello del calcio. Saluti. Andrea Chhe significa se lo diluisci? nel campo in mezzo all'erba medica devo mettere l'avena?
|
06/03/2012, 22:35 |
|
|