Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:26

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli 
Autore Messaggio

quale prodotto utilizzare per disinfettare il pavimento in cemenoto sotto le gabbie dove cadono gli escrementi e i posatoi in plastica delle gabbie?

08/02/2012, 14:18
Profilo

Formazione: laurea
grazie rabbivet.. forse ( anzi sicuramente) nn sono stato molto chiaro :o dal momento che i coniglietti cominciano ad uscire dal nido nn somministro piu' ne pane ne verdure alle coniglie ( e per'altro sempre a piccole dosi) e nemmeno ai soggetti inferiori ai due chili... il vet mi fece un'autopsia.. e confermo' i coccidi. (ma nn bastava una cultura delle feci?? ., x quelli) e ha consigliato un rimedio (nn faccio il nome causa regolamento) a base di s...ci.. ma quello lo usavo gia'.. e con risultati scarsi.. nn me ne ha indicati altri.. ma quello che mi chiedo., al di la' di terapie.. cods aposso fare x prevenire oltre che curare l'igiene?? quando mo accorgo di gonfiori o sciabordio, muovendo l'animale, aggiungo del solfato di cu al'acuqa x modificarne il ph e ottengo risultati migliori che con l'a.b. sopradetto.. ma come prevenire?? :shock: :shock:

08/02/2012, 14:39
Profilo

x marchetto soluzione aquosa di cresoli.. li trovi al consorzio o calce bianca! attenzione agli occhi in entrambi i casi e nn aspirare la polvere dellc calce da noi detta bianco... idem x i conigli

08/02/2012, 14:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
se senti lo sciabordio potrebbero non essere solo i coccidi...i coccidi al microscopio li vede qualunque veterinario ma se c'è dell'altro (soprattutto batteri e virus) ci vuole l'istituto zooprofilattico che fa eseguire degli esami piu approfonditi...i coccidi spesso nascondono altre cose quindi oltre i prodotti che hai usato ( e ho capiti bene quali intendi) potrebbe essere necessario dell'altro ma sempre e comunque deve prescriverle il vet dopo essersi assicurato che non ci siano solo i coccidi. Del resto se tratti per i coccidi quelli li tieni sotto controllo ma se gli animali continuano a morire o se li riprendono oppure c'è dell'altro...capisci a me......

08/02/2012, 14:51
Profilo

capisc'a te! grazie.. cambiero' vet.. visto che nn mi ascolta.. :oops:

08/02/2012, 14:57
Profilo

andrea1986 ha scritto:
capisc'a te! grazie.. cambiero' vet.. visto che nn mi ascolta.. :oops:

Ciao Andrea,
se alla fine non riesci ad individuare/eradicare esattamente la causa morbosa potresti valutare, insieme al vet, di far un vuoto sanitario: elimini le fattrici (il vet ti dirà se puoi consumarle), disinfetti tutto e non allevi niente per due-tre mesi, dopodichè ti procuri dei nuovi riproduttori sicuramente in salute e ricominci.
Per quella che può essere la mia esperienza, senza entrare nel patologico, posso chiederti se hai cambiato fornitore di fieno e affini?
Anni fa ebbi dei problemi con i conigli: stentavano a crescere e mi morivano a 40-50 giorni con il ventre gonfio.
Dopo aver messo in croce mia moglie (biologa) e mio cognato (veterinario) alla fine scoprimmo che il fieno era contaminato.
In bocca al lupo. Andrea

08/02/2012, 18:49
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

mi dispiace che il vet non ti ascolti....purtroppo i conigli vengono spesso sottovalutati...ma hanno la stessa dignità ed importanza di tutti gli altri animali....comunque concordo con l'idea di fare il vuoto sanitario nel caso non si raggiunga una diagnosi.....

09/02/2012, 11:10
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

si, anche le micotossine (fieno contaminato da muffe) può dare questo tipo di problema....però in ogni caso se non si capisce quale sia la causa andare per tentativi diventa difficile

09/02/2012, 11:11
Profilo

avevo pensato anche io di fare il vuoto.. ma mi dispiacerebbe perdere la " mia razza".. come potrei fare?? :( :( :( tra un po' di tempo dovro' trasferire i miei animali xke' qui nn li posso piu' tenere :( :( :( :( :( :( dite che se trasferissi solo le coniglie e il maschio a 10 km di distanza in ambienti nuovi e puliti che la cosa mi potrebbe aiutare significativamente..? il fieno lo faccio io e ho una cura maniacale..x iconigli presso balini in modo che sia minimo o quasi nullo il rischio che vadano a male.. ma volto anche le andane e presso nel mezzo giorno..

09/02/2012, 13:22
Profilo

andrea1986 ha scritto:
avevo pensato anche io di fare il vuoto.. ma mi dispiacerebbe perdere la " mia razza".. come potrei fare?? :( :( :( tra un po' di tempo dovro' trasferire i miei animali xke' qui nn li posso piu' tenere :( :( :( :( :( :( dite che se trasferissi solo le coniglie e il maschio a 10 km di distanza in ambienti nuovi e puliti che la cosa mi potrebbe aiutare significativamente..? il fieno lo faccio io e ho una cura maniacale..x iconigli presso balini in modo che sia minimo o quasi nullo il rischio che vadano a male.. ma volto anche le andane e presso nel mezzo giorno..

Senti a me: fai il vuoto (o rischi di portarti i problemi appresso).
sei sicuro anche della qualità dei cereali che utilizzi? (in particolare il mais?)

09/02/2012, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo