|
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Autore |
Messaggio |
terence
Iscritto il: 28/05/2012, 20:18 Messaggi: 504 Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
|
Salve a tutti, tra qualche giorno mi dovrebbero regalare una coppia di coniglietti di circa 2 mesi che vorrei tenere come riproduttori x creare un piccolo allevamento magari inserendo in seguito qualche coniglio x evitare troppa consanguineità...tornando al post un mio amico fruttivendolo mi può fornire dei sacchi di scarti di frutta ecc. , per lo più composti da finocchio, foglie di carciofi e qualche frutto. Ma parlando con il tizio che deve regalarmeli mi ha detto che non è consigliato alimentarli così o al massimo posso dar qualcosa ma bisogna mettere ad asciugare il tutto (altrimenti posson morire) pensate sia vero o posso dar loro gli scarti di frutta e verdura senza problemi ?? Ed eventualmente cosa posso aggiungere alla loro alimentazione o bastano le cose del fruttivendolo visto che sono varie??? Scusate le banali domande, ma in materia sono completamente ignorante. Grazie 1000
|
14/03/2013, 17:01 |
|
|
|
|
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Abituali pian piano e poi dagli tutto tranquillamente. In natura i conigli non fanno seccare le cose prima di mangiarsele!:) anche a me un fruttivendolo da gli scarti e io do loro praticamente di tutto e nessuno è mai morto! Io inoltre aggiungo del fieno e dei pellet di crusca. Ogni morte di papa aggiungo un pezzettino di pane come regalo. Sono tutti bellissimi e sani! In bocca al lupo
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
16/03/2013, 13:02 |
|
|
terence
Iscritto il: 28/05/2012, 20:18 Messaggi: 504 Località: lipari Isole Eolie (Messina)
|
Ti ringrazio tantissimo..allora appena me li danno posso dar loro tutto tranquillamente "naturalmente con moderazione facendoli abituare"
|
19/03/2013, 18:27 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
terence ha scritto: Ti ringrazio tantissimo..allora appena me li danno posso dar loro tutto tranquillamente "naturalmente con moderazione facendoli abituare" Io starei attento con frutta e verdura..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
19/03/2013, 20:11 |
|
|
terence
|
Tu hai avuto problemi con questo tipo di alimenti??
|
20/03/2013, 7:47 |
|
|
zuzzx
Formazione: Chef Agriturista
|
i miei mangiano in abbondanza mele, finocchi, sedano, carciofi e carote.... ci si buttano come falchi pellegrini. Naturalmente ci sono arrivato poco per volta, ma non ho mai avuto nessun problema. Pellet e fieno sono comunque sempre presenti!
|
20/03/2013, 10:06 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Posso dare ai conigli foglie di susino? Il pane ogni quanto andrebbe dato?
Non sarebbe il caso di creare una discussione anche per conigli gravidi o in fase di allattamento oppure non cambia nulla?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
17/06/2013, 14:09 |
|
|
vitto18
|
Io do un mix di cereali e poi un po di fieno o foglie di nespole...
|
17/06/2013, 15:51 |
|
|