Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:15

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli 
Autore Messaggio

asavonitti ha scritto:
mirkobs78 ha scritto:
Ragazzi grazie mille per le dritte!!! Pensate che tutti (amici allevatori, signori anziani del paese,ecc) mi dicono: non dare verdure e frutta perchè altrimenti ti si gonfiano i conigli e muoiono. Dagli il loro mangime e via. Io però che sono testardo ho voluto provare ad alimentarli (praticamente a costo zero) con scarti dell'ortolano, del mio orto e fieno. I miei fattori li ho presi da allevamenti "familiari" diciamo, ma abituati solo al mangime e ad un po' di fieno. All'inizio ho dato loro un po' di pellet no ogm, poi gliel'ho drasticamente tolto. Nel giro di una settimana sono passati dal mangime all'insalata e carote. La coniglia tra l'altro mi ha portato a termine la sua prima gravidanza con solo fieno e verdura e ora sta allattando senza problemi.
Per i piccoli lascio la stessa alimentazione della madre,vero?A quanto li svezzate?Sui 35 giorni va bene o è meglio se li lascio di più?
Buona giornata e grazie di cuore a tutti!

Per i coniglietti è consigliabile incominciare col fieno e con le verdure ben asciutte e poi passare gradualmente al verde di qualsiasi tipo. Col tempo selezionerai una linea genetica sempre più rustica e potrai introdurre il verde sin da subito.
Lo svezzamento a 35 giorni viene definiti "fisiologico" ed è quello di norma utilizzato in tutti gli allevamenti famigliari (in quelli industriali si opera quello "precoce" a 18 giorni!). Se non hai particolari esigenze io lo prolungherei di un'altra decina di giorni, almeno.
Saluti. Andrea

Mi aggancio a questo post. Svezzando i coniglietti a 40/45 giorni quando è consigliabile far accoppiare la madre ?
Grazie, MAu

04/03/2013, 17:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
15 gg prima della separazione dai piccoli non prima lasciando gli ulteriori 15 gg per rimettersi e accrescere i feti Se non ai particolari esigenze di tempo anche al momento della separazione tutto dipende dal ritmo che vuoi dare al tuo allevamento, ragionando per eccesso anche il giorno del parto con svezzamento 18/20 gg :(

04/03/2013, 19:04
Profilo

gargamella ha scritto:
15 gg prima della separazione dai piccoli non prima lasciando gli ulteriori 15 gg per rimettersi e accrescere i feti Se non ai particolari esigenze di tempo anche al momento della separazione tutto dipende dal ritmo che vuoi dare al tuo allevamento, ragionando per eccesso anche il giorno del parto con svezzamento 18/20 gg :(

Grazie per la risposta.
Non ho nessuna fretta, quindi a trenta giorni dal parto potrei accoppiare la coniglia e a 45 giorni potrei togliere i piccoli da svezzare ?
Mau

04/03/2013, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
yess!!

07/03/2013, 14:19
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
ciao a tutti, sono stato in un allevamento di conigli e mi hanno detto che un aspirina disciolta nell'acqua ogni 20 litri fa bene....io ho detto che sapevo che un po' di aceto poteva var bene....secondo loro l'aceto li fa solo ingrassare di più....che ne dite?
Già che scrivo....vi sembra normale che questo allevamento abbia dai 50 a 80 cm di cacca sotto le gabbie....e molti dei conigli tenuti in penombra quasi al buio.......mi hanno detto che non tolgono il letame perche in primavera lo spargono nei campi, e non è possibile ammucchiarlo nel campo tutto in un posto facendone una montagna, a me sembra una cavolata....

08/03/2013, 20:39
Profilo

Bigfoot ha scritto:
ciao a tutti, sono stato in un allevamento di conigli e mi hanno detto che un aspirin
a disciolta nell'acqua ogni 20 litri fa bene....io ho detto che sapevo che un po' di aceto poteva var bene....secondo loro l'aceto li fa solo ingrassare di più....che ne dite?
Già che scrivo....vi sembra normale che questo allevamento abbia dai 50 a 80 cm di cacca sotto le gabbie....e molti dei conigli tenuti in penombra quasi al buio.......mi hanno detto che non tolgono il letame perche in primavera lo spargono nei campi, e non è possibile ammucchiarlo nel campo tutto in un posto facendone una montagna, a me sembra una cavolata....

Dell'aspirina non capisco se sia una barzelletta o cosa.. :shock:
Togliendo il fatto che l'aceto possa fare o non fare da leggero disinfettante,perchè dovrebbe far ingrassare??? :shock: :shock:
Non so quanti conigli ci siano in questo allevamento ma se ci sono oltre 50 cm di feci sotto alle gabbie non credo sia vivibile causa l'odore da star male e le urine? Raccolte in pozzanghere?? :o :shock: :(
Oltretutto se mi dici che ci sono conigli quasi al buio ci sono poche finestre e quindi poca areazione?

Ma che allevamento è?????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

08/03/2013, 21:11
Profilo

Ti giuro è tutto vero!!!! :roll:

Non mi sento di fare nome dell'allevamento qui pubblicamente....dove tutti possono leggere, ti dico che è uno tra quelli che escono nella ricerca in questo sito (vicino a me) ;)

Per le esalazioni è proprio così, non potevi stare vicino più di pochi minuti, ti mancava il respiro....non so loro, i proprietari come facciano...si saranno abituati.

I due conigli (maschio Fulvo e fammina Newzeland) che ho portato a casa mangiano pochissimo fieno, qualche filo ogni tanto, mangiano volentieri il pellet per riproduttori che in allevamento mi hanno venduto....adorano le foglie di nespolo (ma ho paura a dargliene troppe, ne do loro 1 o 2 al giorno a testa), come (strano)non mangiano le carote :?: ...ora sto provando a far loro scarseggiare un po' il mangime così da stimolarli a prendere il fieno...giusto?

09/03/2013, 16:44
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Bigfoot ha scritto:
Ti giuro è tutto vero!!!! :roll:

Non mi sento di fare nome dell'allevamento qui pubblicamente....dove tutti possono leggere, ti dico che è uno tra quelli che escono nella ricerca in questo sito (vicino a me) ;)

Per le esalazioni è proprio così, non potevi stare vicino più di pochi minuti, ti mancava il respiro....non so loro, i proprietari come facciano...si saranno abituati.

I due conigli (maschio Fulvo e fammina Newzeland) che ho portato a casa mangiano pochissimo fieno, qualche filo ogni tanto, mangiano volentieri il pellet per riproduttori che in allevamento mi hanno venduto....adorano le foglie di nespolo (ma ho paura a dargliene troppe, ne do loro 1 o 2 al giorno a testa), come (strano)non mangiano le carote :?: ...ora sto provando a far loro scarseggiare un po' il mangime così da stimolarli a prendere il fieno...giusto?

é probabilmente dal loro svezzamento che si cibano unicamente di pellettato quindi non sono abituati ad altro se vuoi integrare altri alimenti devi giustamente farlo gradualmente in piccole quantità... quella di diminuare il pellet per forzare un po il loro appetito é una buona tecnica ma ripeto non far si che loro avendo fame divorino grosse quantità di cibo a cui non sono ancora abituati...

11/03/2013, 14:58
Profilo

Grazie, se stato preciso, mi adopererò proprio in questo senso....gli ho riempito una mangiatoia di fieno, gli do un paio di foglie al di di nespolo chegli piaciono, qualche rametto appena potato di pesco, riprovero' con qualche carota o finocchio...e ogni giorno un po' di pellet facendo si che non restino senza se non qualche ora. Grazie....
Notavo anche che il maschietto è molto vivace e curioso, e poco pauroso,...mi viene vicino quando mi vede, e mangia dalla mano, la femmina scappa, non si fa accarezzare mangia quando mi allontano...è normale?

12/03/2013, 0:20
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
certo sono animali un po schivi.... ce ne sono certi che si fanno maneggiare con facilità ed altri non riesci ad avvicinarli... comunque dipende anche da come li abitui...

12/03/2013, 6:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo